lunedì 15 aprile 2013

Crumpets e Muffins inglesi salati



Queste due delizie sono quasi simili, cambia la consistenza. I tempi di lievitazione e cottura sono simili.

Niente forno ! In padella!

Cercavo una ricetta.... praticamente queste frittelle, chiamiamole ''frittelle'', i crumpets sono simili a frittelle invece i muffins inglesi simili alle tigelle, sono la base di una ricetta particolare, potevo abbreviare il tutto tostando dei toast... ma troppo semplice no! Che piacere c'è se nn ci si complica la vita!?? eeheheehhe :-)

Allora ho deciso di prepararle insieme, un po' x mancanza di tempo e un po' x ''testare'' la diversità della consistenza!

I crumpets li ho graditi di più! Forse i muffin inglesi un po' meno xk assomigliano assolutamente alle tigelle!

Per me nn è una  novità. Anzi ho proprio la tigelliera..... da usare sul fornello a gas.. infatti i muffins li ho cotti lì.......




 In modo che prendessero una forma tondeggiante!!! Ma è stato divertente cuocerli!!! Anche xk dovevo stare attenta alla cottura dei muffins e dei crumpets! Io sono così! Tutto insieme o niente!!! E sono fatta male! :-)

I muffin inglesi diciamo sono atipici, nn sono i classici maffin morbidi tipo cupcake, no.Infatti si usa lievito di birra e nn lievito chimico x dolci.

I crumpets sono simili a pancake, la la caratteristica sono i '' buchi''... devono avere in superficie i caratteristici buchetti.... e poi si cuociono con dei coppapasta nn  troppo grandi ... poi sono soffici... anche questi si preparano con lievito di birra.

Ho trovato la ricetta dei crumpets in un sito inglese... o scelto proprio quella xk nn aveva grassi nell'impasto e poi l'aggiunta di lievito chimico nn x dolci ... ho usato Lievito Pizzaiolo della Pane degli Angeli  e anche il lievito di birra secco sempre Pane degli Angeli mastro Fornaio.

All'estero Il lievito di birra secco si  usa di più rispetto all'Italia, ho avuto conferma l'estate scorsa con una ragazza greca, ospite a casa mia, x spiegarle del lievito fresco ho sudato sette camicie...oltre che x comunicare(ahahahah), alla fine il lievito di birra fresco  nn l'ho usato... ho spiegato il procedimento della pizza con il lievito di birra secco...anche xk lei usa solo quello.... quindi...

Ecco qui gli ingredienti !
Le dosi le ho divise x 4, la dose intera x me è decisamente troppa... poi nn vorrei mangiarli x settimane!


MUFFINS INGLESI




farina manitoba gr. 500 (io 125 farina di Kamut  )
latte tiepido 300-350 ml  (io 90 gr. latte d'avena)
sale 1 cucchiaino (io 2 pizzichi)
zucchero 2 cucchiaini (io 2 pizzchi di fruttosio)
lievito di birra liofilizzato(secco)gr7 o 15 gr. lievito di birra fresco(io 2 gr. lievito birra liofilizzato)
fioretto(farina di mais molto sottile) o farina di semola x spolverizzare i muffin

Sciogliere lievito e zucchero nel latte.

Miscelare farina e sale. Aggiungere il latte con lievito e zucchero sciolti piano piano e nn tutto in un colpo.
deve risultare un impasto sostenuto ma morbido. Dipende da quanto ne assorbe la farina. Lavorare x un po' l'impasto. Porre a lievitare x 2 ore in forno tiepido e spento.

Passato il tempo di lievitazione lavorare di nuovo l'impasto  formare delle palline, la grandezza come una pallina da ping pong. Spolverizzare il piano con il fioretto ,schiacciare le palline, una volta appiattite le palline spolverizzare ancora di fioretto e porre a lievitare nuovamente x mezzora.

Porre a scaldare una padella di ghisa a una antiaderente a fuoco medio, io ho usato uno spargifiamma, è ideale xk la cottura avviene in modo uniforme e nn si bruciano, cuocere i muffins x 4 minuti da un lato e poi rigirarli e cuocere dall'altro lato. lievitano parecchio durante la cottura.
Al momento di servire tagliare a metà e tostare sotto il grill o nel tostapane.
Servire con marmellata e burro.



________________________________________________________________________________



CRAMPETES


Sito ricetta originale crampets

farina 450 gr. (io 100 farina di Kamut)
latte 350 ml (io 90 gr. latte d'avena)
lievito di birra liofilizzato (secco)gr. 5 (io 2 gr.)
zucchero 2 cucchiaini (io 2 pizzichi di fruttosio)
acqua 350 ml  (io 90 gr.)
sale 1 cucchiaino (io 2 pizzichi)
lievito in polvere nn vanigliato 1 cucchiaino (io la punta di un cucchiaino)
olio di semi di arachide



Preparazione:

  • Sbattere insieme il latte, la farina, il lievito di birra e lo zucchero. Aggiungere la metà dell'acqua e continuare a  sbattere. Aggiungere altra acqua fino a quando la pastella non sia spessa e liscia. Interrompere l'aggiunta di acqua, una volta raggiunta la consistenza di una crema densa. Coprire con pellicola  e lasciar riposare in un luogo caldo x a 2 ore. Io nel forno tiepido spento.

  • A lievitazione avvenuta aggiungere il lievito chimico e il sale nella pastella sbattere il tutto x miscelare x bene. Scaldare una padella antiaderente. io ho usato lo spargifiamma x unacottura omogenea e x far sì che nn si brucino.

  • Con  carta assorbente  da cucina  ungere la padella con un po 'di olio e grasso il fondo della padella, Poggiare un coppapasta di 8 cm di diametro unta abbondantemente all'interno. 
  • Riempire i coppapasta con 2 cucchiai di pastella o poco più.far cuocere x 5 minuti... devono formarsi i caratteristici buchetti... 


all'inizio e traslucido... io ho sformato e rigirato quando la superficie si presentava asciutta




 Capovolgere il crumpet  e cuocere per altri 2-3 minuti.
  • Ripetere  fino a esaurimento della pastella.
  • Raffreddare i crampets. Al momento di servirli   riscaldare in un tostapane o sotto il grill.
  • Servire con  burro e / o marmellata.
  • NOTA: Se la pastella filtra da sotto l'anello è troppo liquida,aggiungere farina. Sei l crampets è senza fori, la pastella è troppo densa, aggiungere più acqua.
Ricordarsi di ungere sempre il coppapasta con un pennello e la padella.







Qui sotto versione dolce e salata di come si servono tipicamente i muffin e i crampets








con questa ricetta partecipo al contest 













4 commenti:

  1. Sono buonissimi i crumpets, in inghilterra li mangiavo ogni mattina con la nutella!!! bontàààà! MI SEGNO LA RICETTA!! Buona giornata, dani!

    RispondiElimina
  2. Ciao Serena!io ho fatto una scoperta incredibile! sono troppo buoni! si con la nutella saranno fantastici... ma nn posso mangiarla!sigh! mi rifaccio con la marmellata! ma anche senza niente sono ottimi! ciao grazie! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi usiamo una finta nutella a base di latte di riso (ce ne sono anche con latte di soia ma mai provate) e devo dire che non è male .. dopo un pò ti abitui al gusto!! baci

      Elimina
  3. ciao ci siamo uniti al tuo blog, vieni a trovarci se vuoi !!!!

    RispondiElimina