venerdì 8 marzo 2013

Apple Pie - Biancaneve e i 7 nani



Qua in casa lo sanno, x i cartoni animati io mi perdo... mi incanto.... quando faccio zapping con il telecomando ( quando ho la fortuna che sia tutto mio) se x caso c'è un film a cartoni animati poco ma sicuro io so lì piazzata! anche quelli visti e rivisti! Forse devo ancora crescere...ehehehe o è un modo x sfuggire alla realtà.. nn so', ma questo genere di film mi appassiona, anche i cartoni animati che durano poco. Quando i figli erano piccoli ogni scusa era buona xk li vedevo con loro!!! aahahahaa X nn parlare di Heidi... uno dei tanti cartoni che resta nel cuore!!!

Questa Apple Pie è dedicata a Biancaneve...Avevo un libro di fiabe... che poi s'è perso... c'erano tutte le fiabe di Walt Disney era bello grosso... Penso mi fu regalato che nn sapevo leggere e quando imparai sparì!

Come tutte le Principesse che si rispettino c'è sempre una matrigna cattiva...Quindi Biancaneve scappa e si ritrova a casa dei 7 nani... Certo x una che nn ha mai cucinato preparare una Apple Pie nn so' come abbia fatto..ahaaa ma questa è un altra storia!!!
Qui ho trovato un filmatino che cade a fagiuolo....



sono anni che volevo preparare questa torta.... e tanto tempo fa comprai anche lo stampo simile..

pensando che prima o poi avrei fatto la torta di Biancaneve!!!

Quando mi sono imbattuta, x caso eh, sempre x caso, nel contest di 

ho detto wow!!!! ecco giunto il momento.....

ma il colmo è stato quando Valentina ha indetto un altro contest proprio sulle Pie!!!!
ma allora è segno del destino!!!!
ahahahaha  La Apple Pie sa' da fare!!!!!


Quindi mi sono messa a '' navigare'' ... più che cercare la torta,  una testimonianza...

e mi imbatto anche senza volerlo anche nelle ricette!!!!

Beh l'esecuzione del ripieno mi ha sorpreso... xk c'è una tecnica x far sì che la torta resti sù e nn piatta!!


ehm ... c'è stato un piccolo problema ... xk il ripieno, lo mangiavo...ahahahah
e quindi un po' bassa è rimasta ma la cima no!!! e il mio intento era quello!!!

la mia torta di mele (detta all'italiana) 
a dir poco fantastica!!!!


INGREDIENTI

gli ingredienti x la frolla, ognuno ha la sua ricetta. 
Io dai mie esperimenti ho tirato fuori questa ed è perfetta sia sottile che spessa.

Farina addizionata con con amido di frumento gr. 250 
tuorli 2
zucchero gr.70
olio di semi gr. 50
acqua fredda o succo di frutta freddo gr. 50
sale  1 pizzico
 bicarbonato di sodio la punta di un cucchiaino
aromi 

Si impasta tutto velocemente e si ripone in frigo x almeno 3/4 d'ora o un giorno intero.

Il ripieno se si prepara prima della frolla è meglio. Xk deve macerare.
Si prendono 5-6 mele, il numero di mele è indicativo , anche di più, dipende dalla circonferenza dello stampo; si sbucciano e se si possiede un taglia mela vengono fette perfette e cicciotte. Se no dividere ogni mela in 8 spicchi. Non sottili. in una fondina mettere le mele, il succo di mezzo  limone 100 gr. di zucchero di canna un pizzico di sale e un cucchiaino abbondante di cannella. Si fa macerare x un minimo di mezzora a un massimo di 3 ore... io all'incirca 3/4 d'ora... xk stavo esaurendo le mele da macerare...aahahha
Deve venir fuori l'acqua di vegetazione delle mele e formare un sughetto. Quindi passato il tempo di macerazione si fa così : si prende la Frolla e si divide in 2 parti si stende la prima parte e adagia sul fondo di uno stampo rotondo oliato e infarinato. Sgocciolare le mele lasciando il sughetto nella fondina,  si posizionano le mele facendo un mucchietto al centro e mettendo le altre fino a riempire lo stampo. Prendere il sughetto metterlo in un padellino con una nocciolina di burro e farlo addensare leggermente. 

Versarlo sulle mele. Stendere l'altra parte di  frolla e posizionarla sulle mele sigillare le 2 frolle e premere sul bordo con i rebbi di una forchetta. 

Praticare dei tagli verticali sulla frolla in modo che esca il vapore quando cuoce.

Spennellare con latte e zucchero x la doratura

Io spennellato appena uscita dal forno con latte e zucchero x renderla lucida.


 Con questa ricetta partecipo ai contest






3 commenti: