giovedì 7 marzo 2013

Mousse di Limone


Con questa ricetta partecipo al contest




Questa mousse di limone è buona. A chi piace il limone  è fantastica.
Mi è capitata nn so come, forse quando anni fa mandavano a casa delle schede gratis e poi si dovevano acquistare le altre... a dire il vero nn ricordo.. ma l'ho tenuta da parte x tanti anni e poi all'improvviso ho voluto provare.
D'estate sarebbe l'ideale.
Si potrebbe fare anche con le arance, nn ho ancora provato, prima o poi la farò, prima che le arance finiscono... c'è un tempo x tutto, e la stagione di arance di limone finisce.
Questo dolce mi ha colpito la prima volta xk tagliando a fette restavano intatte, praticamente si può mangiare con le mani, nel senso che si taglia e si mangia  così.... Non so se qualcuno a mai visto Nigella in tv... quando la notte si alza e va a rovistare in frigo e mangia quello che ha preparato durante il giorno... ecco questa torta la tagli dentro il frigo e la mangi lì con la luce del frigo!!!!!! ahahahahaha xk nn cola e nn si muove! ma allo stesso tempo è morbida!!!! anche il pandispagna è particolare, umido al punto giusto senza bisogno di bagnare prima di farcirlo..... Io nn faccio parte della categoria che la notte si alza x mangiare.... sono molto severa con me stessa.... ma la notte ... xk di giorno.... lasciamo stare!!!! ahahaha è una lotta.. e una torta così  nn si può nn mangiarla a morsi ..eheeheheh


INGREDIENTI

per la mousse

zucchero gr. 150


uova 3

amido di mais gr 30

limoni biologici nn trattati 3

 gelatina in fogli 2

panna da montare 150-200 ml

zucchero al velo 2 cucchiai 

sale 1 pizzico


 Per il pan di spagna

uova 2


 100 gr. di zucchero

farina di mandorle  gr. 50

amido di mais  gr. 15

 farina gr. 30

burro o olio gr. 40

sale 1 pizzico

vanillina o semi  bacca di vaniglia e/o buccia grattugiata di limone



@@@@@@@@@@@@




Preparare il pan di spagna.


 Sbattere le uova, lo zucchero, il sale e rendere tutto spumoso. aggiungere la farina di mandorle, il burro fuso 





o l'olio, la farina e la fecola.



Oliare e infarinare uno stampo con cerchio apribile di 22 cm, cuocere 25 minuti a 180 °C, fare prova 




stecchino.



Preparare la mousse.


Mettere il fogli di gelatina in acqua fredda a far ammorbidire.


Montare la panna e aggiungere lo zucchero al velo. tenere in frigo.


Separare gli albumi dai tuorli e metterli in 2 contenitori diversi.


Montare i bianche e mettere da parte.


Montare lo zucchero con i rossi, farlo diventare bianco e spumoso. Spremere i limoni e  grattugiare la scorza 


di un limone, portare a bollore e versare sul battuto di uovo e zucchero sempre battendo con le fruste 


aggiungere l'amido di mais. Mettere tutto in una casseruola e far addensare a fuoco lento e senza far 


attaccare alla casseruola, mescolare sempre.Togliere dal fuoco, aggiungere i fogli di gelatina e fare intiepidire 


un po', aggiungere i bianche montati a neve ferma e appena tiepido aggiungere la panna montata.


Assemblare la torta.


Tagliare il pan di spagna in 2 dischi. Mettere su un piatto di portata il cerchio dello stampo apribile.


Posizionare all'interno un disco di pan di spagna, mettere uno strato di crema, mettere il secondo strato di 


pandispagna  e finire con la crema. livellare e rigare con i rebbi di una forchetta. Porre in frigo x 2 ore.


Al momento di servire passare un coltello sul bordo interno del cerchio x staccare dalle pareti la torta. Aprire 



il cerchio. Per Rifinire il bordo mettere della meringa sbriciolata (una mia idea)  o come si vede dalla figura 



della torta un nastro in tinta.





Io ho fatto le mono porzioni. Mettendo nei bicchieri a coppa la mousse. Ho messo  la mousse in una sac a 



poche. o alternato mousse con dischi di pandispagna, iniziato con la mousse e terminando con la mousse.



Guarnito con scorza di limone grattugiata.








6 commenti:

  1. golosissima questa mousse e che bellissima torta, brava :)
    Rosalba

    RispondiElimina
  2. rinfrescante direi!
    Ne approfitto per dirti che ho riservato un piccolo premio virtuale per te sul mio blog!

    Questo è il link http://liberamenteincucina77.blogspot.it/2013/03/grazie-per-questo-premio-virtuale.html

    ciao a presto

    RispondiElimina
  3. mmmmmmmmmmm dany si si il limone mi piace quindi questa mousse è perfettaaaaaaaaaaaaaa....si dobbiamo provare anke all'arancia e secondo me sarà squisitissima...
    Senti ho avuro difficoltà a leggere la 2 parte del post...in pratica la descrizione delle fasi della ricetta..le frasi erano quasi accoppiate a due a due e quella di sotto quasi sovrapposta a quella di sopra...nn so se come al solito un problema mio (come sempre) o altro...fammi sapere e....buona festa delle donne kissssssssssssssssss

    RispondiElimina