Con questa ricetta partecipo al contest
''Spazio alle Spezie'' Orodorienthe
Questo tipo di miscela mi piace xk racchiude tutte le spezie che uso di solito quando preparo dei piatti di carne, come questo e altri; è tutto racchiuso in un sacchetto senza bisogno di avere tanti boccetti!!!
Costine di maiale
Miscela dispezie Orodorienthe African Rub - Sud Africa
Miscela dispezie Orodorienthe African Rub - Sud Africa
mezzo bicchiere di vino bianco o rosso
mezzo bicchiere di salsa di pomodoro
4- 5 spicchi d'aglio
1 cipolla
olio (facoltativo)
sale
polenta (facoltativa)
@@@@@@@@@@@
Togliere un po' di grasso delle costine di maiale.Metterle in una pentola e coprirle d'acqua, portarle a bollore e spegnere, in questo modo perderanno ulteriore grasso. Trasferirle in una ciotola capiente con tutti gli aromi, le cipolle affettate, l'aglio intero e schiacciato, le spezie, il sale, il vino. Lasciare marinare x circa un ora o più. Accedere il forno a 200 °C . Sulla leccarda del forno mettere un foglio di carta forno, poggiare le costine di maiale con tutto il condimento aggiungere la salsa di pomodoro e l'olio (facoltativo), chiudere con un altro foglio di carta forno e sigillare il tutto con un foglio di alluminio, fare un cartoccio, mettere in forno fino a cottura delle costine.
Nel frattempo che cuociono le costine si può preparare la polenta.Io l'ho preparata seguendo le istruzioni della confezione, xò invece di usare l'acqua x preparare la polenta ho usato del brodo vegetale, x rendere la polenta un po' più saporita,volendo anche del brodo di carne. Quando la polenta è cotta versarla in un contenitore alto e rettangolare,unto o bagnato , lasciare raffreddare. tagliare a fette, grigliare su una piastra calda unta leggermente in modo che le fette di polenta nn si attacchino alla piastra stessa, tenere in caldo.Volendo si può usare la polenta quella cotta, sotto vuoto, tagliarla a fette e grigliarla.
Dopo 3/4 d'ora controllare la cottura delle costine, se sono cotte togliere l'alluminio e la carta forno,Solo i fogli superiori, volendo si può mettere dell'olio, accendere il grill e far rosolare le costine, girandole in modo che si rosolano da tutte le parti.
Mettere le costine su un piatto di portate insieme alle fette di polenta grigliata, volendo invece della polenta servire con del purè.
che ricetta gustosa e stuzzicante, complimenti e buona notte!
RispondiEliminaCiao Maria Pia, si si è molto buona. A casa mia le spazzoliamo eheheh
RispondiEliminagrazie ciao e ben svegliata ..mi auguro..ehehhe
Stavolta nn hai raccontato nessun aneddoto particolare ma in compenso la tua ricetta mi stimola molto....sai cosa mi preoccupa solamente?l'uso delle spezie...spesso se si abbonda poi finiscono pr nascondere il sapore del cibo...
RispondiEliminacmq voglio provarla....buona giornata
ahahha ciao Cuoca Imperfetta... a te piace il piccante!? queste costine sono un po' piccantine...Ma in questo caso nn si possono omettere le spezie ''saporite'' .
RispondiEliminaciao buona giornata a te
:-D
ma io non mangio piccante uffffffffffffffffffffff
RispondiEliminadici che dovrei provare?....non so a me il piccante proprio pizzica forte dovresti vedere le smorfie che faccio quando accidentalmente mangio qualcosa di piccante ahahahahahah
Mmmm! Buono! Ho già fame! Auguri per il concorso "Spazio alle Spezie"!