mercoledì 7 novembre 2012

VITEL TONNE'

VITEL TONNE'

con questa ricetta partecipo al contest
 LE MAGHE DELLE SPEZIE


Mi piace cucinare gli arrosti, xk poi si affettano e si servono con salse varie.
Ho comprato un affettatrice ... ho fatto un piccolo investimento... la uso anche x affettare altre cose s'è necessario.. come pane, ortaggi...
Qualche giorno fa ho preparato il vitel tonné ma nn il classico con la maionese.. no.. xk l'originale vitel tonnè piemontese nn prevede la maionese.. Qualche pomeriggio fa il telecomando Sky era tutto mio ... cosa rara davvero.. allora ho fatto zapping su Casa Alice e Gamberorosso... mi sono fermata su Alice, il programma era sulle ricette classiche italiane... parlava del vitel tonnè... beh mi è scattata la voglia di farlo xk era più o meno come preparo gli arrosti! Ma la scoperta sensazionale che nella ricetta originale del vitel tonnè nn si usa la maionese!!!! ma ero felicissima!!! la salsa da servire insieme alla carne affettata e tutta un altra cosa! nn la solita maionese nappata su! indigesta secondo me!
Ho cercato di ricordare come Matteo, credo si chiami così il cuoco, l'ha preparata e poi sono andata su internet x avere conferma! beh ha ragione lui, l'originale è così. Certo nn tutti la seguono alla lettera , nn metto  tutti gli ingredienti previsti, ma  se seguita x bene è un ottimo arrosto.

INGREDIENTI

PER CUOCERE LA CARNE

PEZZO DI CARNE X ARROSTO SENZA GRASSI E NERVATURE 1 kg e 1/2
1 CAROTA 1 COSTA DI SEDANO 1 CIPOLLA
1 FOGLIA DI ALLORO, QUALCHE GRANO DI  PEPE NERO
SALE  OLIO ACQUA

BASE PER LA SALSA

2 CIPOLLE( DORATE O BIANCHE)
MEZZO BICCHIERE DI VINO BIANCO
1 PEZZETTO DI CANNELLA
1 CHIODO DI GAROFANO
1 TUORLO D'UOVO SODO
1 SCATOLETTA DI TONNO SOTT' OLIO
1 ACCIUGA SOTTO SALE O SOTT 'OLIO
1 PO' DI CAPPERI SOTTO SALE 
OLIO
ACQUA
SALE
 PEPE
@@@@@@@@@@@

Sarebbe meglio preparare la carne il giorno prima, o la mattina x la sera, l'arrosti si affetta quando è freddo,in modi che nn di sfaldi al momento di affettarla, sia a mano che con l'affettatrice.
la salsa si può preparare in qualsiasi momento se si restringe si allunga con del brodo o dell'acqua.

Preparare la carne x la cottura. Far rosolare la carne  in 2-3 cucchiai di olio in una casseruola capiente e bassa. Aggiungere carota sedano cipolla tagliati a pezzi, qualche grano di pepe nero, la foglia di alloro, sale.
La cottura della carne è un po varia. Chi la mette in pentola con tutti i vegetali e la fa cuocere così, ma bollita... nn mi piace.  Chi la rosola come ho descritto sopra e  si continua a cuocere sul fornello o si mette in teglia a finire di cuocere in forno dopo la rosolatura. Io l'ho cotta sul fornello xk mi sembra la cottura venga meglio. Ma si può scegliere, quella bollita sembra più sbrigativa xk nn bisogna controllare la cottura.
Quindi, dopo l'aggiunta degli ortaggi, o si passa in forno con l'aggiunta di un bicchiere d''acqua x un ora, 180° C, o si lascia sul fornello a fuoco basso aggiungendo un bicchiere d'acqua, e controllare che nn si asciughi del tutto deve restare sempre un po' liquido.
Mentre l'arrosto cuoce si prepara la salsa.
Affettare la cipolla in qualche cucchiaio d'olio,   soffriggere un po' aggiungere il vino, la stecca di cannella, il chiodo di garofano e lasciar cuocere un po', aggiungere l'acqua  e cuocere per 15 m circa, quando la cipolla è tenera. Deve restare un po' liquido, se asciuga troppo aggiungere acqua.

Controllare la cottura dell'arrosto e fare raffreddare.

Cotta la cipolla togliere la cannella e il chiodo di garofano, mettere nel bicchiere del frullatore o nel bicchiere del mini pimer, aggiungere il tonno, l'acciuga, se si usa quella salata dissalarla lavandola sotto il getto d'acqua fredda, il tuorlo d'uovo sodo, i capperi, qualche cucchiaio d'olio, volendo qualche cucchiaio degli ortaggi dell'arrosto cotto. Frullare tutto, rendere un composto fluido, se necessario aggiungere acqua o brodo di cottura dell'arrosto, regolare di sale e pepe (facoltativo).
Scaldare e tenere in caldo la salsa, affettare l'arrosto a mano o con l'affettatrice, scaldare. Mettere l'arrosto affettato e caldo in un piatto di portata e nappare con la salsa calda, volendo guarnire con capperi dissalati o cetriolini sottaceto tagliati ad arte. Servire  con insalatina tipo misticanza.









in collaborazione con 










5 commenti:

  1. Ciao Dany, mi piace moltissimo l'idea di un vitello tonnato senza maionese, la prossima volta che lo preparo farò anch'io così, grazie per questa ricetta e buona serata!

    RispondiElimina
  2. Ciao Maria PIa, sono contenta che ti piace, è buona davvero.
    buona serata a te :-D

    RispondiElimina
  3. complimenti per il bellissimo racconto pre-ricetta.....io ne resto davvero estasiata....la ricetta mi piace molto ....però vorrei cadere nella tentazione della maionese se x te va bene ahahahahah

    RispondiElimina
  4. Ciao cara la ricetta va benissimo per il mio contest devi solo ripubblicarla.aspetto tua conferma.Baci

    RispondiElimina