martedì 18 giugno 2013

Spaghetti con Pesto di Mandorle



Ecco un altro modo come usate la frutta secca nei piatti salati.

Mi è capitato di vedere questa ricetta girando x il web.... xò come al solito la mia mente elabora.... e ho pensato, si può realizzare un piatto vegano.. cioè senza aggiunta di proteine animali, quindi senza formaggio come di solito si usa x il pesto  tradizionale.
Ho visto che qualcuno alla fine ha aggiunto una grattugiata di ricotta salata.

Oppure del burro x fare il pesto.Che io nn metto, al massimo un po' di parmigiano e pecorino, ma il burro no.

Ma preparare un piatto totalmente vegetale nn fa mai male... a mio vedere....

E' un piatto semplice, anche x cambiare, x nn fare le solite paste condite allo stesso modo!!!

Un paio di manciate di mandorle un filo d'olio  il pesto è pronto!!!

Io adoro gli spaghetti... quindi x gustare al meglio questo piatto ho usato gli spaghetti.
Volendo si possono usare spaghetti alternativi, kamut , farro, mais... riso... la quantità è vasta!
Ma anche il formato pasta ''corta''.

Basta scegliere quello che piace di più!

INGREDIENTI

spaghetti  gr. 200

mandorle 3 manciate

olio evo q.b.
sale e pepe q.b.

briciole di pane fresco (facoltativo)
Spicchio d'aglio(facoltativo)
@@@@@@@@


Se si usano le mandorle con la buccia immergerle in un ciotola con acqua bollente x togliere la pelle che le riveste. Basta qualche minuto di ammollo.

 Tostare leggermente(devono restare bianche) sul fornello in un padella antiaderente o in forno.

Mettere da parte una decina di mandorle spellate e tostate.

Mettere il resto delle mandorle in un mixer con mezzo bicchiere d'olio, sale, pepe. Frullare e ridurre in crema. Se denso aggiungere un mestolo di acqua tiepida, va bene l'acqua di cottura degli spaghetti.

In un piccolo padellino mettere un goccio d'olio, l'aglio schiacciato le briciole di pane e le 10 mandorle messe da parte in precedenza tagliate  a granella.

Fare tostare leggermente, fin quando il pane nn è croccante. Eliminare l'aglio.  Spegnere e mettere da parte. 

Cuocere gli spaghetti, scolarli e condire con il pesto di mandorle.

Sistemare gli spaghetti conditi in piatti individuali e cospargere con il miscuglio di pane e mandorle  tostati come se fosse formaggio.
Volendo si può usare mandorle a lamelle.

Volendo si puo' mettere della margarina vegetale o del burro di soia.
E usare olio di semi invece che extra vergine, che è particolarmente forte e copre il sapore delicato elle mandorle






Con questa ricetta partecipo al contest

 Barbara - Giorni senza Fretta 













4 commenti:

  1. Que plato de pasta más rico!! Me encanta como te ha quedado!!! Besitos.

    RispondiElimina
  2. ti dirò, io uso spesso le mandorle per condire la pasta, a casa nn piace il parmigiano e le mandorle danno poi lo stesso effetto visivo oltre ad essere buone! ottimo piatto ciaoo!

    RispondiElimina
  3. Grazie per questa ricetta mi pice molto la frutta secca sul salato!

    RispondiElimina
  4. Grazie mille!!! M'ispira un sacco anche questa pasta:)
    Un bacione!

    RispondiElimina