martedì 2 aprile 2013

Uova alla Bella Rosin - Regione Piemonte




Queste uova nn le avrei mai scoperte se nn fosse stato per   ARTU'.

Ha partecipato al contest l'Italia nel Piatto


E così andando a vedere cosa di buono aveva preparato....
 mi sono ''imbattuta'' in queste uova delicate e deliziose!


Anche se  a numero chiuso, questo contest, si ha  la possibilità,
anche a chi nn fa parte del gioco, di partecipare!
questo è il link dove spiega come partecipare.


Ho scelto questa ricetta 
1° è la mia regione natale,
2° adoro le uova  in tutte le sue forme,
 3° mi è piaciuta tanto la storia che c'è dietro questa ricetta semplicissima!

La bella Rosin era una fanciulla quando si è trovata, secondo me, in un mondo che nn si sarebbe mai aspettata  di arrivare



Le ho preparate come antipasto il giorno di Pasqua. E' una buona idea x un antipasto veloce e di sicuro effetto!

Gli ingredienti sono 
uova 3 - 4


 Per la maionese
 uovo 1
 di olio di semi di girasole  gr. 230
 sale 2 pizzichi 1 cucchiaio di limone o aceto.

Per servire
misticanza, lattughina, spinaci novelli
aceto balsamico
sale e pepe macinati al momento olio evo

Attrezzi :  schiacciapatate o spremi-aglio 



Cuocere le uova x 9 minuti, immergerle in acqua fredda x bloccare la cottura.

Preparare la maionese.
Io l'ho preparata con il minipimer .

Raffreddate le uova tagliarle a metà nel senso della lunghezza.
Togliere i tuorlo sodo e metterlo in una ciotolina.

Riempire gli albumi sodi e privi di tuorlo con la maionese, io ho usato una sac a poche, beccuccio a stella.

Prendere i rossi sodi  farli passare attraverso lo schiacciapatate o lo spremi-aglio e farli cadere sulle uova farcite di maionese.

Su un piatto di portata sistemare l'insalatina, condirla, posizionare le uova, cospargere con sale e pepe macinato al momento.

io ho servito solo mezzo uovo farcito a commensale





10 commenti:

  1. ciao ma che bel piatto che hai rifatto!!il tema della mia sfida di aprile sono le uova...se ti va di partecipare a vuoi saperne di più passa a trovarmi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Barbarella!!! tranquilla! ci sarò, xk le uova mi piacciono un sacco!!!
      :-)

      Elimina
  2. Ti sono venute meravigliosamente bene!!
    ti mettiamo subito la foto nel gruppo!!!

    brava brava....sono piaciute??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be insomma , le tue mi piacciono di più! ahahahaha si si sono piaciute tanto! io mi sono '' sciolta''! ne ho preparate poche x nn cadere in tentazione!!! ahahaah le rifarò sicuramente!!! anche come piatto principale!!
      Uova .... insaltina... una tazzina di caffè... e il pranzo-cena è servito!eheheheh
      grazie! smack ! ;-)

      Elimina
  3. Grazie per aver partecipato al nostro gioco, ti sono venute veramente molto bene.
    Ciao

    RispondiElimina
  4. ciao,sono felice che tu abbia partecipato al nostro giochino,così ho avuto modo di conoscere il tuo blog, ti seguo

    RispondiElimina
  5. ehm...sembra che solo a me nn sia piaciuta questa ricetta ahahahahahhaha ma giusto xkè nn mangio le uova eh altrimenti sono sicura mi piacerebbe ahahahahhaha

    RispondiElimina
  6. bravissima ho visto questa ricetta da artù ed è un modo squisito per gustarle :)
    Rosalba

    RispondiElimina
  7. Carino come piatto :) Ciao vai su questa pagina, un premio per te :) http://antoportalerecensioni.blogspot.it/2013/04/scrivo-questo-post-per-ringraziare.html

    RispondiElimina