@@@@@@@@@
In una casseruola far soffriggere con un cucchiaio d'olio, a fiamma bassa, un po' di cipolla e uno spicchio d'aglio schiacciato. Dopo qualche minuto togliere l'aglio e aggiungere il riso basmati (o altro riso a piacere) in quantità di una tazzina da caffè a persona.
Aggiungere del brodo vegetale, anche semplicemente acqua in quantità che sopra il riso resta un dito di liquido.
Rimestare, portare a bollore, coprire la casseruola con il suo coperchio e spegnere la fiamma. La '' cottura'' in questo modo lascia il riso intatto e nn si spappola.
Per il tempo di cottura, dipende dal di riso, è riportato sulla confezione.
Nel frattempo che il riso ''cuoce'', prendere un po' di cipolla e uno spicchio d'aglio schiacciato e farla rosolare, dopo qualche minuto aggiungere 3 pugni di piselli surgelati, la parte verde delle zucchine, in pratica bisogna pelare le zucchine, sale e pepe q.b.
Aggiungere mezzo bicchiere d'acqua e portare a cottura, 5 minuti sono sufficienti. Se necessario aggiungere acqua.
Togliere qualche cucchiaio di piselli (facoltativo) x farcire le ''palline'' di riso,togliere l'aglio, si potrebbe anche lasciare. Frullare i piselli e le zucchine, mettere da parte.
Cotto il riso dare la forma a piacere e volendo inserire all'interno i piselli.
Su piatti individuali mettere a a specchio il passato di di piselli e zucchine e poggiare su le palline di riso farcite.Condire con un filo d'olio.
con questa ricetta partecipo al contest
Salato
Ma che carino!!! Un modo davvero originale di accostare riso e piselli... ti inserisco subito nell'elenco delle ricette salate del contest!
RispondiEliminaA me le zucchine non piacciono, peró potrei provare cosí!
RispondiEliminaCiao Sweet, le zucchine nn le senti, e poi sono quasi neutre. Frullate e con altri ingredienti si perdono.
RispondiEliminaciao :-)