venerdì 18 gennaio 2013

Finocchio al Pomodoro Gratinato




Con questa ricetta partecipo al contest 

 


 con questa ricetta partecipo al contest di

Questa ricetta la preparo spesso, xk mi piace molto il finocchio, e diciamo che il più delle volte è la mia cena.
In famiglia nn tutti mangiano quello che preparo x me! xk il più delle volte sono vegetali! Mio figlio guarda i miei piatti in un certo modo... nn oso chiedere... il senso del suo sguardo....ahahha
Xò diciamo che le donne i miei piatti li apprezzano, mia figlia e qualche amica che a volte si ferma a cena... e come da buona educazione si chiede se si vuole ''assaggiare''... beh alla fine la mia cena si dimezza!!! xk piace pure a lei!!!ahahah Solo che questa ragazza staziona a casa mia tutti i mesi da tre anni x qualche giorno, nn vive nella mia città, e deve purtroppo(x lei) fare dei controlli x la salute.Quindi.... quando  viene lei preparo tutto doppio xk so' al 99% che lei lo mangiaaaaaa!!! ahahaha Parlo dei miei piatti a base di verdure!
Diciamo anche dopo le feste di Natale sto attenta a quello che mangio... lo so' che la prova costume è lontana... ahahhaha ma meglio rallentare un po' con le calorie... xk c'è Carnevale... San Valentino... ahahha
e ogni scusa è buona x mangiare!!! eheheh
Gli ingredienti sono pochi:

1 finocchio
2 pomodorini ( datterini, Pachino, Piccadilly)
1-2 cucchiai di parmigiano
sale 
pepe( bianco o nero facoltativo)
olio
@@@@@@@@

-Cuocere il finocchio in acqua bollente saltata, una volta cotto metterlo a sgocciolare dentro un scolapasta in modo che perda tutta l'acqua.

-Nella stessa acqua dei finocchi ancora bollente immergere i pomodorini qualche minuto in modo che si tolga la pellicina.

-Prendere  i finocchi e sistemarli in una pirofila adatta al forno, mettere il pomodoro qua e là spezzettato, un  un pizzico di sale, pepe, cospargere di parmigiano, irrorare con un filo d'olio.
mettere in forno sotto il grill il tempo che il parmigiano fonda un po'.

-Volendo si può aggiungere 1-2 cucchiai di pangrattato insieme al parmigiano.Questa soluzione e più buona!



8 commenti:

  1. ...(sorrisone e... DRIIIN! posso fermarmi anch'io?) Si perché, a parte l'amica che viene tutti i mesi, quello che scrivi vale anche per me, a volte mi faccio delle cene solo a base di verdure, e ovviamente non mi sogno neanche di offrirle agli altri 3 (maschi) della banda ;;) Quindi giuraci, ricetta rubata :)
    GRAZIE, per il contest è perfetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia!!! ahahah si si accomodati pure! chi mangia vegetali è sempre la benvenuta!!! ok x il contest, grazie!!

      Elimina
  2. Bene cara Dany...dopo il post di prima, nel quale ha avuto un pò di...come dire....remore a lasciare commento, nel senso che ero troppo colpita dalle parole del tuo maico e qualsiasi cosa avrei detto sarebbe stata superfluo (ehm nn hai un amico come lui da presentarmi?ahahahahah)...riprendiamo i post "normali"...
    bene sappi che questa ricetta sarà il mio pranzo di domani ahahha anche se devo ammettere che oggi x contorno ho mangiato finocchi x insalata eh....
    Senti se qui andiamo già a pensare alla prova costume già a gennaio siamo rovinateeeeeeeeeeeeeeee ma poi tu....ma scusa....con quel figurino che sei....ma stai scherzando che hai biosgno della prova costume?...a te stanno sicuramente tutti beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

    buona giornata e tanti baciiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cuoca!! ahahaha ma che ne sai tu dei miei rotolini nascosti!!! no no la prova costume è sempre dietro l'angolo! anzi ti dico di più! una mia amica, Lia, la chiama la prova copri costume!!! ahahaha a me questa cosa della prova copri costume mi fa sbellicare dalle risate!! ahahah
      baci a te ! :-D

      Elimina
  3. mi piace molto una ricetta fresca fresca dany grazie mille

    RispondiElimina
  4. questa ricettina la passo subito a mia mamma e mia sorella che vanno matte per i finocchi!!
    grazie per aver contribuito alla raccolta, Dany!!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. che nome invitante il tu blog!!! Adoro il piccantino dello zenzero e l'aroma di cannella :) i tuoi piattini sono sfiziosissimi!! io sono elly e ti ho scoperta grazie a rosa di 2fatti conoscere" ti seguo volentieri, baci!
    elly

    RispondiElimina
  6. Complimenti! Una ricettina semplice e gustosa. Per molto tempo ho ignorato i finocchi, sopratutto cotti, pur amando la verdura, temevo fossero troppo dolci. Da quando ho scoperto che mi piacciano anche fuori dall'insalata mi capita spesso di farli in modo simile, anche in bianco....ma raramente in versione dietetica..ancora Complimenti!!!

    RispondiElimina