lunedì 29 ottobre 2012

Tortelli di Zucca




Tortelli di Zucca
con questa ricetta partecipo al contest
Zucche alla Riscossa
di Staffetta in Cucina

I tortelli di zucca è un primo particolare e nn a tutti piace. La prima volta che li ho mangiati sono rimasta così... wow!! un po' scioccata .. xk tutto potevo pensare che fossero un gusto dolce-salato...
dolce x via degli amaretti e della zucca che n si sa mai se e dolce o insapore. Avvolte mi è capitato di trovare una zucca dolce.. ma purtroppo si sa solo quando si apre e si cuoce. Il salato xk tutto il resto è salato anche il condimento ... i mantovani lo mangiano con il sugo di pomodoro... io li ho sempre mangiati con burro fuso, salvia e parmigiano, diciamo un condimento neutro x ''sentire'' il ripieno.
Una nota dolente del ripieno è la mostarda.... c'è chi la mette e chi no. però a mio modesto parere senza nn dicono proprio niente, la mostarda e quel piccantino che ci sta x ''smorzare'' il dolce.
Io ho preso lo spunto da giallo zafferano tortelli di zucca ,ma l'ho modificata negli ingredienti.
Xk secondo me ci sono troppo amaretti e troppa mostarda. I sapori si devono amalgamare e nessuno deve predominare.
INGREDIENTI
Ripieno

Zucca                                                gr. 400- 500   
Amaretti a pasta dura(nn morbidi)      gr.          40 
mostarda                                           gr.          40
parmigiano reggiano                           gr.          50
sale q.b. 
noce moscata q.b.


Pasta all'uovo
farina            gr. 300
uova                     3

Condimento 
Sugo di pomodoro
Ragù
Burro e salvia
parmigiano
@@@@@@@@
Cuocere la zucca, io l'ho cotta a vapore, tagliata a pezzi con la buccia, xk togliere la buccia a crudo si rischia una falange..Quando è cotta frullarla con in mixer ma anche con il passaverdure.Mettere in una ciotola capiente.
Polverizzare gli amaretti, tritare finemente la mostarda,mettere tutto nella ciotola con la zucca, aggiungere formaggio il pepe, la noce moscata, poca, regolare di sale. Amalgamare gli ingredienti e tenere in frigo x una notte. In modo che si insaporisce.Comunque un bel po' di ore.

Fare la pasta all'uovo , farla riposare un po' poi stenderla con la macchina della pasta.


Con un cucchiaino prelevare il ripieno e metterlo sulla striscia di pasta in orizzontale lasciando e 4mm dal bordo. pennellare con dell'acqua tutta la striscia di pasta e chiudere su se stessa. Ritagliare con in taglia pasta dentellato o no, dei quadrati tra i 5 -7 cm di lato.Continuare fino al termine della pasta e del ripieno.
Co i ritagli di pasta rimpastare passandoli nella macchina x pasta x spianarla di nuovo.
Io l'ho stesa alla penultima tacca.Non  devono essere molto spessi.
Mettere a Bollire l'acqua x cuocere i tortelli, quando bolle salare immergere i tortelli un po' alla volta e dal bollore farli cuocere qualche minuto, dipende dallo spessore della pasta.
Per condirli con burro e salvia: mettere in un pentolino 100 gr. o di  più, con delle foglie di salvia e far fondere a fuoco dolce senza farlo soffriggere,spegnere e lasciare in infusione la salvia.
Mettere i tortelli in un piatto di portata unico o in piatti singoli, condire con il condimento prescelto e aggiungere una manciata di parmigiano e servire.


I mantovani, ho letto qua e là, che li condiscono e li servono dopo qualche giorno.
Non ho mai provato, di solito li cuocio e li servo.

Anche x la mostarda ce' qualche problema... mantovana.. cremonese.. di mele.. di pere..
Può variare qualcosa nella preparazione, ma di base è tutta uguale.
In alcuni market la vendono anche a peso. . e in questo periodo sicuramente... 
xk i tortelli di zucca vanno a ruba!
Si posso anche congelare se la quantità è eccessiva.











3 commenti:

  1. Ciao, piacere di conoscerti, ti ho trovata sul contest del Molino Chiavazza, carino il tuo blog e hai ragione per la buccia della zucca è rischiosa, ah ah ah, interessanti questi tortelli, mai usata la mostarda, provvederò, se hai tempo passa a trovarmi, un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Ciao Dany, è un piacere conoscerti! Abbiamo inserito la tua ricetta ma, per correttezza verso gli altri partecipanti, dovresti mettere il banner del contest con il relativo link... Non ti dispiace vero???
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ciao, complimenti per il tuo blog! Riguardo al contest "Fatti conoscere, inviaci il tuo post più famoso" puoi partecipare come vuoi tu, non ha importanza se sei sul web da poco, l'idea è quella di farsi conoscere ai lettori con il post che è piaciuto di più per darti la possibilità di farti apprezzare da subito dai nuovi lettori o chi ti segue su YT. Ciao e a presto, ti aspetto.

    RispondiElimina