con questa ricetta partecipo al contest
Con questa ricetta partecipo al contest
di Dolci Armonie
Quando ho letto questo contest mi sono tornati in mente tanti ricordi e tanti piatti che mio padre adora!Io un po' meno..ahaaahha un po' x il sugo e un po' x il formato della pasta! Troppo grande x i miei gusti! Non so' xk a mio padre piace quel tipo di pasta così grande! Io che oggi ho una famiglia tutta mia evito di comprarla come la peste!!! ahaahahaa Ne ho comprato giusto un pacco x fare questa ricetta!!!Il sugo è particolare xk e fatto con il concentrato che si prepara al sud, ''u strattu'' che nn si pronuncia come si scrive!!! eheheh Questo concentrato di pomodoro si prepara in estate e si lascia asciugare al sole cocente di Sicilia( ma credo in tutto il sud) , quando ' il sole l'ha '' cotto'' si mette in barattoli di vetro e si usa in aggiunta al sugo di pomodoro con il ragù, cioè quando si prepara il ragù, anche altre preparazioni. .Mia madre lo faceva puro concentrato, un sapore un po' particolare.
Lei aggiungeva anche delle costine di maiale, che poi venivano servite come secondo piatto. Per nostalgia mi è piaciuto provare, anche xk proprio questo piatto nn lo amavo molto !Ma tutte le domeniche, o quasi, mia madre lo preparava xk x mio padre era il piatto della festa! Quindi tutti in famiglia eravamo '' obbligati'' a mangiarla!!! ahaaha A pensarci nn era così orribile e gustandola adesso torno indietro di tanti anni... :-D
INGREDIENTI
Maccheroni o tortiglioni gr. 400
Costine di maiale gr. 500
concentrato di pomodoro (Strattu) gr.200 ( si può usare il triplo concentrato in barattolo)
sale( se si usa il triplo concentrato)
carota sedano e cipolla ( se si usa il triplo concentrato)
alloro
olio evo
pepe nero
cipolla mezza
Formaggio grattugiato( parmigiano o pecorino)
@@@@@@@@@@
In una casseruola alta e capiente mettere la mezza cipolla tritata con un cucchiao d'olio, e far soffriggere a fuoco lento, nel frattempo sciogliere il concentrato di pomodoro.Pepare a piacere.
Se si usa in triplo concentrato di pomodoro in barattolo si mette a soffriggere a fuoco lento la cipolla tritata con l'olio, la carota e il sedano a pezzi grossi xk si dovranno eliminare quando il sugo è pronto.
Pronto il soffritto si aggiunge il concentrato sciolto con l'acqua, aggiungere più di un litro d'acqua.
Portare a bollore.In un largo tegame mettere un cucchiaio d'olio e far rosolare le costine di maiale private un po' del grasso, xk altrimenti si scioglierà nel sugo. Rosolare da ambo le parti, sgocciolare o anche asciugarle con carta assorbente e mettere nel sugo che ha preso bollore.
Lasciare cuocere il sugo con le costine x un paio d'ore se si restringe aggiungere acqua.
''U strattu'' è già salato, il sale si aggiunge se si usa il triplo concentrato.
Deve risultare un sugo nn tanto denso ma neanche liquido.
Cuocere i tortiglioni e servire con 1 o 2 mestoli di sugo.
Di solito si usa anche mettere il formaggio grattugiato, il pecorino, che ha sapore un po' forte, quello siciliano, x lo meno quello della mia zona, è diverso dagli altri pecorini d'Italia, quello stagionato che si usa x condire la pasta o altro, è molto saporito e con questa pasta ci sta benissimo.
A parte servire le costine di maiale
Il bello di preparare questo sugo è che mi è venuta in mente un altra ricetta, e penso di preparalo a breve.
:-D
:-D
beh con questo piatto vado a nozze ahahahahahahha la pasta grossa mi piace tantooooooooooo e anche lo strattu ahahahahah (sono mezza siciliana eh)....sinceramente nn è domenica senza un piatto simile da noi al sud...mi hai fatto venire l'acquolina in boccaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ahahahah troppo buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
RispondiEliminaperfetta e ottima ricetta ti assegno il numero 7
RispondiEliminagrazie della ricetta cara va benissimo la inserisco subito.baci
RispondiElimina