giovedì 25 ottobre 2012

CANDELE DI POLENTA E FORMAGGIO

CANDELE DI POLENTA E FORMAGGIO

con questa ricetta partecipi al Contest
L'autunno in un boccone
di About Food

 Penso sia un idea carina x i finger food ..
soprattutto x Natale ma anche x la cena di Halloween.... le ho preparate ieri sera x la cena di compleanno di mia figlia... nn potevo aspettate Natale!!! ahahaha quindi quale occasione migliore di questa!! Fà un bell'effetto!! xk ho portato il piatto x ultimo, nel senso quando ho servito gli antipasti! è stato divertente xk ognuno ha preso il suo e ha spento la candela!! ehehehhe davvero divertente!!
L'unica accortezza.... nn usare candele con il ritorno di fiamma.!!!! Cioè quelle che nn si spengono mai!!! xk nn si finisce più di soffiare!!! Questo comporta un' ilarità generale!!! ahahaaha
Il bello è anche far colare il formaggio fuso sulle forme di polenta x far in modo che sembra davvero cera sciolta! io mi sono divertita parecchio a prepararle!
la polenta si può preparare con quella precotta o con quella gia pronta sottovuoto, poi ci voglio forme varie, anche bizzarre! o tagliarle anche a quadrati. Io ho usato una forma di cuore e un coppapasta piccolo e dentellato. di diverse altezze x creare le diverse candele consumate o nuove.
Come si diceva una volta a scuola!!!!??
svolgimento!!!! ahahaha
INGREDIENTI
Polenta
formaggi a pasta dura
sottilette
latte
candele sottili

@@@@@@@

la quantità della dipende da quante candele si vogliono fare; io ho usato 250 gr di polenta precotta e ho seguito le istruzioni sulla confezione. L'unica cosa che ho aggiunto all'acqua di cottura della polenta è che oltre il sale, ho messo un pezzetto di dado vegetale in modo che abbia un po' di sapore, volendo si può usare brodo di carne o vegetale, anche brodo di pollo.
Quando la polenta è cotta si versa in un contenitore rettangolare o quadrato, tipo quello del gelato va benissimo, bagnato con acqua e si livella velocemente x si rapprende in fretta! lasciare  raffreddare e poi si possono tagliare le forme. Nel mio contenitore la polenta ha un altezza di 4 cm. Quindi con le formine dentro il contenitore stesso ho fatte le forme e quelle cilindriche alcune le ho divise a metà.Fatta questa operazione ho messo le ''candele'' in un piatto da forno xk prima di mettere su il formaggio fuso si dovranno scaldare x bene così si mantengono tiepide fino al momento di servire.

Poi bisogna preparare il formaggi fuso.
io mi sono regolata così: taglio, o grattugio che è meglio, del formaggio a pasta dura o quello che si ha in frigo, e aggiungo delle fette di sottiletta xk fondono alla perfezione e colano sulle candele a meraviglia, metto tutto in un pentolino di acciaio con doppio fondo, con qualche cucchiaio di latte e faccio fondere a fiamma bassissima sempre mescolando. quando è tutto sciolto e filante spengo e metto da parte. Si può preparare tutto con anticipo, sia la polenta che il formaggio fuso xk al momento di servire basta scaldare x bene le candele di polenta e far fondere di nuovo il formaggio che sta nel pentolino xk si sarà solidificato, sempre a fiamma bassissima si può aggiungere ancora qualche goccio di latte e renderlo fluido.


Preparare le candele di cera sottili. io ho fatto così: ho preso una candelina sottile, la lunghezza è di 16 cm, l' ho tagliata in quattro poi da un lato ho raschiato la cera in modo che venisse fuori lo stoppino.






Scaldare x bene le candele di polenta, far colare il formaggio in modo che sembra cera colata, trasferirle su un  piatto di portata, magari decorando con qualcosa di attinente al periodo della festa( Halloween.. Natale.... ecc).

Inserire le candeline al centro delle candele di polenta e servire!!!

Farà il suo figurone...garantito!!! eheheheh :-D



 

 “Con questa ricetta partecipo al contest L’Autunno in un Boccone ideato da About Food e Cassandra.it - vendita di prodotti tipici di Alta Gastronomia










2 commenti:

  1. Carissima Dany, prima di tutto complimenti per questa ricetta perché é davvero stupenda. E per la tua simpatia (me li vedo gli invitati a soffiare sulle candeline che non si spengono). Devo però dirti, a malincuore, che per il contest non vanno bene perché il tema non sono i fingerfood, ma i cestini o saccottini (che abbiamo esteso a dei tortini/sformatini per facilitare un po' i compiti). Mi dispiace tantissimissimissimo. :( Un bacino, Elle

    RispondiElimina
  2. Prima di tutto, grazie di essere passata da me.
    Secondo è sorprendente questa ricetta.
    Nata per stupire.
    Ciaooo

    RispondiElimina