venerdì 1 marzo 2013

Lievito Madre


E si... anche io mi sono fatta prendere la mano dal lievito madre.

Non è la prima volta,ci provai anni fa... ma nn avevo tempo x seguirlo.
Adesso ho più tempo e quindi  posso prendermi cura di lui come un bimbo.

Ora che ci penso sembra un po' come il Tamagotchi . Gli animaletti elettronici che se nn gli davi da mangiare morivano!
Ecco, il lievito madre è così! Se nn lo nutri a dovere e ti dimentichi di lui, muore!

Il mio l'ho messo in cantiere un mese fa.. devo dire che al momento è tutto  ok. cresce, pure troppo!
E' stato un lungo cercare la ricetta giusta x cominciare .... quando mi sono decisa ho optato x quello di giallo zafferano... era diverso da quelli che circolavano in giro, mi sembrava anche più sensato.Per quanto riguarda gli ingredienti x i rinfreschi un po' meno.

Alcuni cominciano con farina miele e olio. A dire il vero nn capisco l'olio.
Comunque... quello di Sonia di GialloZafferano è con lo yogurt...magro.
Sonia  richiede 250 gr. di yogurt + altrettanta farina... ma essere sincera visto che nn sapevo se alla fine dovevo buttare tutto ho cominciato con 125 gr. di yogurt intero....comprato a 0,29 centesimi + altrettanta farina manitoba e metà acqua.

Tutti dicono di mettere a lievitare in un luogo caldo x 48 ore... io ho eseguito gli ordini... ma il mio lievito nn dava segni di vita!Si un po' ma nn come forse doveva partire!
Allora lo spostato in cucina dopo il rinfresco delle 48 ore... aggiungendo un poco di miele nel rinfresco.
Nella mia cucina i gradi oscillano su i 15... quindi diciamo freddina... ma il mio lievito madre mi sa' ce aveva trovato il suo habitat! Xk lievitava benissimo... dopo tutte le ore di rinfresco Sonia diceva che x quindici 15 si doveva rinfrescare ma tenerlo fuori frigo.... a me sta cosa nn garbava tanto. Xk fuori frigo lievitava troppo.
Allora sempre girando x blog vari arrivo da Milla. Il suo procedimento andava benissimo secondo la mia poca esperienza... e così  ''adottai '' il metodo di Milla, che i rinfreschi erano abbastanza ravvicinati! Per arrivare al procedimento conclusivo e poi riporlo in frigo x poi rinfrescarlo ogni 3-4 giorni.
L'ultimo rinfresco finiva a mezzanotte... ho dovuto mettere sveglia del cellulare xk ero sicura che mi sarei addormentata... così ... dopo l'ultimo rinfresco lo passai nel frigo e lì fermenta e cresce a meraviglia!!!!

 Tutti quelli che fanno lievito madre sanno che si prende una parte  si mette stessa quantità di farina e metà acuqua .. ecco, in invece io dividevo .. ma rinfrescavo anche l'altra metà invece di buttare!!! ahahaah
Ho lievito madre da x tutto in frigo e in freezer !!!! Si xk ''dicono'' gli esperti che se si congela rivive.... anche seccandolo rivive!!!! quindi devo sperimentare!!!
Anche xk, nonostante nel ripiano del mio frigo ci siano quantità di barattoli di lievito madre, tutti generati da uno, nn sono tutti uguali! Non so' il xk ma ognuno a un profumo diverso! Alcuni profumano di olio di frantoio, e qualcosa ne capisco, altri di miele....

Lo scorso week end  fatto  le freselle della amica Mariangela... anche lì fatto ore piccole, a letto 2.30 di notte!!Per la cottura!! Ma ho mangiato le freselle fatte da me e  con lievito madre!

Il levito è giovane...  ''dicono'' che x un lievito buono a tutti gli effetti ci vogliono 6 mesi....
Quindi nel frattempo che il mio lievito cresca e ''invecchi '', vado in giro a cercare ricette x ''smaltirlo''..... ehehehehe
Ma è così bello impastarlo e sentire che sotto le mani è vivo!!! Quando impasto a me scoppietta!
Credo sia buon segno, come quando impasto qualcosa con il lievito di birra. Se lievita a punto giusto scoppietta!
 
In questi 2 barattoli c'è lievito madre che lievita in frigo...
ognuno ha i suoi tempi... chi lievita piano... chi fuoriesce letteralmente!!
questo avviene dopo 24 ore di lievitazione o fermentazione..
non so' il termine esatto




Questo invece è il risultato di appena 4 ore di lievitazione fuori frigo..
gli esperti sempre ''dicono'' che quando il lievito madre è buono e così che si comporta...
Allora credo che il mio faccia bene il suo lavoro....
Anche xk io nn dico che nn ci dormo la notte ma quasi!!!!
La mattina appena sveglia il mio pensiero è:
Oddio il lievito!!
aahahahahaha
si forse sono matta!
Ma capita che mi dimentico davvero xk faccio tremila cose!
e  intanto il lievito o cresce o è da buttare...
quindi un pensiero in più nn fa mai male!!!






10 commenti:

  1. Molto bello il tuo lievito madre!!! Bravissima, ci vuole tanta pazienza!

    RispondiElimina
  2. Ciao Mariangela! grazie! io ne o poca a dire il vero ma se mi metto in testa di fare qualcosa nn mi ferma nessuno! sono caparbia!!! eehehe

    RispondiElimina
  3. ehm....ehm.....danyyyyyyyyyyyyyyyyyyy allora il tuo racconto mi ha fatto morire davvero...troppo divertente come racconti gli sviluppi di sto lievito madre ke a sentirti parlare mi sembra come i replicanti di star trek ahahahhahahaha più li ammazzavi e più ricrescevano ahahahahahhahaha
    cmq sappi ke proprio oggi ho fatto lievitare in frigo impasto x pizza (quindi ti ho detto la mia cena) ehm....ehm...se vuoio favorire ahahahahahah a parte insaccati ke è venerdì di quaresima potremo metterci tutto quello ke vuoi...dai danyyyyyyyyyyy vieniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ahahahahahh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cuoca, so poco dei replicanti!!!!ahahahahahah
      Il lievito madre cresce tipo blob se lo fai ''mangiare''!!!
      Grazie x avermi invitato a mangiare pizza, x la farcitura no problem, io vivo quasi solo di verdure!!!! ehehehe quindi vai con broccoli melanzane e zucchine!!! ahahahahaha
      :-)

      Elimina
  4. Brava Dany!!! sembra vivo e vegeto!
    anch'io vorrei farlo (soprattutto per il pane) ma temo che finirei poi a impastare tutti i giorni!
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, ahahahaha si si procede a gonfie vele! meno male!!!
      X il pane nn so come potrebbe andare forse è giovane, ma aggiungendo qualche grammo di lievito di birra dovrebbe avere abbastanza forza! ma x ora aspetto...!!
      ciao grazie! :-)

      Elimina
  5. Il tuo racconto è divertente ma è anche così che funziona. Non è che tutti i tutorial sono fatti su misura. Questo lievito madre che cresce nella tua cucina ... hihihi. Un caro saluto(anche al lievito madre). ps. gli hai dato un nome?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <ciao Marialisa... quando ho letto il commento mi sono fatta 4 risate!!!aahaaha ma nn volevo mettere il nome al lievito!!!! aaaha xò da quando mi hai messo il pallino nn penso ad altro !!!! :-) quindi proprio ieri cercando nei meandri della mai mente è saltato fuori il nome !!!! Speedy!!! ecco, spero sarai contenta!!!! ehehehe
      Io e Speedy ricambiamo i saluti!!! :-)

      Elimina
  6. Ma benvenuta anche tu nel club!!! Io ormai non compro più il lievito di birra e cerco forsennatamente di convertire tutte le ricette che lo prevvedono!! Anche io sono parita con quello a base di yogurt, ma facevo riferimento ad un altro sito, se t'interessa trovi i riferimenti sul mio blog, aspetto le applicazioni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao PInk, sarò la benvenuta, ma mi sono immessa in un ginepraio! spero di saltarci fuori!!!! aahahaha passo da te e vediamo che mi racconti... :-)

      Elimina