lunedì 18 marzo 2013

Lasagne con Ragù Vegetale






Piano piano sto entrando nell'ottica di una alimentazione vegetale e alternativa x disintossicare.

Qualche settimana fa ho preparato le lasagne con il classico ragù, mi sono limitata ad assaggiare, senza mangiare... nn potevo.. ma avrei mangiato tutta la teglia!! ahahaha e nn era tanto grande!!! Mi sono limitata a guardare gli altri che mangiavano in religioso silenzio.... infatti era no buona... ma di più!!

la pasta x le lasagne la faccio io con la macchinetta della pasta. Di solito impasto con la classica pasta all'uovo, poi stendo le sfoglie e le faccio scottare un attimo in acqua   e poi proseguo come si fa la lasagna... ragù besciamella.. ecc ecc.
Invece questa volta ho cambiato il procedimento. Intanto niente uova nell'impasto,  farina e acqua.

Poi lo stesa in modo sottile, x imitare le sfoglia velo. Stendo le sfoglie nn dico trasparenti ma quasi , la penultima tacca della macchinetta x la pasta.Non l'ho sbollentata. L'ho messa cruda.

La besciamella, senza burro e latte. 

Certo ho dovuto mettere ragù e parmigiano. Ma era così leggera nel gusto! Non pesante.
Togliendo gli ingredienti grassi si è alleggerita parecchio e anche se c'è ragù e parmigiano nn è il solito mattone sullo stomaco.

Per una volta ho voluto pensare a me. 
Tutta vegetale!!! 
Ho preparato un ragù con tutti i vegetali che avevo in frigo !!!


INGREDIENTI
pasta fresca
farina di Kamut gr. 200 -300
farina di ceci 1 cucchiaio ( l'ho messa in sostituzione dell'uovo)
olio evo 1 cucchiaio (facoltativo)
acqua tiepida q.b.



Besciamella

acqua gr. 500
olio gr. 30
farina di riso integrale  gr. 50
sale q.b.
pepe bianco o noce moscata (facoltativo) io nn metto niente

Ragù vegetale

carote, sedano zucchine, piselli, funghi, spinaci o erbette(anche fagiolini)
prezzemolo e basilico (facoltativo)
olio evo 1 cucchiaio
sale
pepe bianco q.b.
Polpa di pomodoro(facoltativa)
aglio uno spicchio (facoltativo)
cipolla 1(facoltativo)

pasta fresca
Impastare l'acqua con la farina e l'olio, formare un panetto nn tanto morbido e lasciare riposare qualche ora.
Preparare la besciamella come di consueto.

Preparare il ragù Vegetale. Tagliare carote sedano zucchine fungi e spinaci cipolla a cubetti nn troppo grandi.

In una padella mettere lo spicchio d'aglio e lasciare rosolare qualche minuto a fuoco lento, aggiungere i cubetti di vegetali e 2 pugni di piselli surgelati... la polpa di pomodoro, io nn l'ho messa, ma x un gusto simile alle lasagne classiche meglio metterlo, farle  rosolare a fuoco lento. . coperto  x 5 minuti. A fine cottura eliminare l'aglio e aggiungere prezzemolo e basilico tritati.

Quando è tutto pronto  si lavora la pasta con la macchinetta della pasta x raffinarla un po'.

Poi tirare la sfoglia  la terzultima o la penultima tacca.

In una teglia inaderente rettangolare o quadrata mettere  un po' di besciamella ben distribuita.
Poggiare su le sfoglie e alternare con besciamella e ragù vegetale. Per far prima si potrebbe unire besciamella e ragù. 
 Terminare con la besciamella e qualche cucchiaio di ragù vegetale.

Prima di infornare si presenta così.
La pasta tirata sottile si possono fare più strati.


Con questa ricetta partecipo al contest 


Con questa ricetta partecipo al contest














3 commenti:

  1. Ciao Dany, che buonissima questa lasagna, molto leggera ma con tanto gusto!
    Mi piace la tua besciamella con la farina di riso, bell'idea! ^_^
    Grazie mille per aver condiviso la ricetta nella raccolta pasquale! ^_^

    RispondiElimina
  2. Molto interessante questa lasagna completamente vegetale. Particolare la besciamella....mi incuriosisce!!! da provare!

    RispondiElimina