lunedì 11 marzo 2013

Gelato Espresso



...... Sempre ''navigando'' da un blog all'altro capito in questo di le Ricette di Ele che è vegano....ecco perfetto.... cerco sempre dove  tutto è vegetale... ho rivoltato il blog come un calzino..ehehee e cosa vedo ! Un gelato  fatto in quasi , quasi eh, 5 minuti..... leggo tutto e segno tutto!!!! 

 Grazie a La Casa di Artù ho scoperto il blog di La Cucina della Capra che è tutto vegetale!!!! Bellissimo!!!! Quindi ho deciso di partecipare a tutte e due le iniziative, quello di La Cucina della Capra nn è un contest... ma è bello sapere che andando in un blog preciso sai cosa trovi!!!!!

Anche i blog di no sugar please e cucina tollerante sono simili, ricercati, particolari. sempre pensando a chi nn può mangiare questo o quello....

L'ingrediente base diciamo  è la banana.... ma a casa mia le banane durano poco... allora dopo aver fatto spesa prendo 2 banane e le '' ficco'' in freezer! L'unica cosa che ricordo !!! Banane congelate... anche se nn ricordavo  in che ordine!!! aahaaa ma io intanto messo dentro!!!! Poi con calma sono andata a rivedere!!!! Porca paletta!!!! Si devono tagliare a pezzi...piccoliiii!!! ahahahaha e va beh poco male! Intanto sono congelate!!!!

Un altro ingrediente particolare e la farina di semi di carruba. Io me la ritrovo in casa xk l'estate scorsa sembravo una gelateria impazzita!!!! ''sfornavo'' gelato e granite a tutto andare!!! Ma nn é difficile trovarla....  si trova da Naturasì..... quindi avevo tutto x fare questo gelato particolare......

Beh ...una cosa ha scritto Ele che mi ha colpito.... '' crea dipendenza''..... ahahahaah ma siiiiiii!!!! ahahahaha
E' buonissimissimo!!!!! Se  piace ai bambini nn si ha più sensi di colpa, nemmeno i grandi, xk nn c'è niente di artefatto o grassi aggiunti !!! tutto naturale! più di così nn si può!!!!!!

Poi io mi allargo ...  e penso ..allora xk nn farlo anche così!!! o così!!!!!! e quindi in un attimo mi trovo il freezer di gelato espresso che è la fine del mondo!!!!

Mi è sembrata una buona idea adesso che arriverà il caldo..... invece di tenere in freezer contenitori di gelato super calorico con questo si sta tutti a cuor leggero!!!!!Credo...ehehehehe poi ognuno ha la propria opinione!
Ma sono contenta della scoperta.... xk nei giorni di afa un bicchierrozzo di frutta '' fresca'' in tutti i sensi ci sta benissimo!!!!

allora gli ingredienti sono....
Per gelato banana e cacao


Banana  tagliata a pezzetti e congelata

1- 3 cucchiaini di cacao amaro( e  a gusto proprio)
 2 cucchiaini di semi di carruba in polvere


Gelato mela e cacao


mela tagliata a pezzi  piccoli e congelata
 1-  3 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiaini di farina di semi di carruba

gelato arancia banana

1 banana tagliata a pezzetti e congelata

succo di 2-3 arance ( dipende dalle dimensioni) congelato
2 cucchiaini di farina di semi di carruba

x tutti i gelati acqua o bevanda a base di riso o succhi di frutta.

[ Le arance sono le sanguinelle.... sembra gelato alla fragola :-) ]

Tirare fuori la frutta congelata dal  freezer, attendere 5 minuti prima di iniziare a frullare.

Mettere nel bicchiere del frullatore la banana gelata il cacao e la farina di semi di carruba.

Se il frullatore è abbastanza potente dovrebbe frullare... io ho aggiunto del liquido xk se no fondevo il frullatore... e già ne distruggo abbastanza... questo è nuovo...appena una settimana!!!! :-)

Frullare fin quando è tutto amalgamato. Servire in coppette.

Stesso procedimento x gli altri gusti.

Se ne avanza si mette nel contenitore e quando si vuole consumare ancora si rimette nel frullatore e si rende cremoso aggiungendo sempre un po' di liquido.

Non serve zucchero, ma se proprio si vuole mettere usare del fruttosio o dello sciroppo particolare... io nel mio pellegrinaggio in negozi bio ho trovato sciroppo di mais. Ma in commercio ce n'è in quantità, x tutti i gusti.

Spezzo una lancia x la farina di semi di carruba, ho trovato un sito, tanto interessante, e spiega le proprietà della farina di semi di carruba....... io sono rimasta a bocca aperta... avevo in casa un alimento prezioso e no lo sapevo..... ecco qui il sito.....

  dulcis in fundo  se si riuscisse a trovare il cacao in polvere magro... sarebbe meglio...

Si trova, in farmacia tra i prodotti della dieta Dukan... io vorrei fare senza Dukan..... costa meno!



con questa ricetta partecipo al contest
Sapori d'Estate - Lamponi e Tulipani



con questa ricetta partecipo al contest









9 commenti:

  1. Che acquolina, mentre leggevo, mi è venuto in mente che ho delle banane in congelatore, corro a fare il gelatooo! Grazie per l'idea e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaa Mariangela!!! quello banana e cacao è buonissimooo!!! mamma mia! nn si smette di mangiare!
      Ma mi sa' che è la banana a creare dipendenza... xk anche quello banana arancia e buonissimo!
      Ciao e buona settimana a te ! :-)

      Elimina
  2. Che belle idee hai trovato!! In estate anch'io faccio gelare la frutta e la frullo per farne delle granite/sorbetti..non ho la gelatiera...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io nn avevo mai pensato a questa cosa della frutta, al massimo la granita di mandorla o di limone.... questa della frutta e un idea fantastica! io la gelatiera ce l'ho. ma di quelle economiche... molto economiche. ma la differenza la fanno gli ingredienti. La farina di semi di carruba aiuta molto. Le gelaterie usano come addensante farina di semi di carruba o latte in polvere. I semi di carruba sono meglio, direi.
      Ciao grazie :-)

      Elimina
  3. ciao dani, hai fatto benissimo a rilassarti e goderti un pomeriggio alle terme!!! Quanto alla ricetta, in bocca al lupo per i contest,magari invece la provo appena farà meno freddo! Un abbraccio,
    serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Serena, decisamente si deve aspettare..... ma io ho poca pazienza...ahahaa e qua il bel tempo nn ha intenzione di arrivare!!! ahahahaha ho anticipato i tempi!!! eeeheeehe
      Ciao Grazie

      Elimina
  4. Ciao il pdf della mia raccolta è pronto...vieni a scaricarlo!!

    RispondiElimina
  5. Ciao! davvero interessanti le tue varianti del solito gelato! ti ringrazio per la partecipazione, a presto!

    RispondiElimina