lunedì 25 febbraio 2013

Torta di Rose Mignon


con questa ricetta partecipo al contest

29 Maggio 2013
Questa ricetta mi sembra ideale x la prima colazione. Leggendo il  contest Viviana ho pensato anche a questa ricetta monoporzione. Di solito la torta di rose si taglia a fette, ma le monoporzioni sono l'ideale in certe situazioni.
Io ho la fissa delle monoporzioni. In casa ho un porta torte di vetro con il coperchio, sempre di vetro, metto lì le mie preparazioni singole, e quando a qualcuno di casa viene voglia di dolce, passa prende e va!
Ho pirottini di carta e di silicone, preparo anche delle quantità ridotte di impasto, in modo che finiscano presto, e rifarne dei freschi, e poi i tempi di cottura sono brevi, rispetto alla torta o alla ciambella cotta nella classica forma.
Viviana spero ti sia utile anche come idea x le tue preparazioni.



Era tempo che volevo preparare la torta di rose. Anche questa ricetta, come tante, stava in attesa di essere messa alla prova. Tanti anni che la preparo xk da' ottimi risultati, lievitazione lenta, io la lascio lievitare senza fretta. I lievitati mi riescono decisamente bene xk proprio lì aspetto! magari faccio tremila cose nell'attesa! ahaha ma aspetto che lieviti x bene!

E' la prima volta che uso la marmellata  come farcia, e devo dire che è buona, come prima colazione nn è niente male, ma anche x merenda, secondo me.


Questo dolce era pronto... aspettava di essere pubblicato... quando ho letto del contest di Micol .. mi sono detta che era proprio il momento di pubblicarlo....

Cara Micol ... posso incamminarmi verso casa tua... e prendere un tè profumato o l'infuso di rosa canina...
anche xk nn siamo tanto lontane... porto con me l'amica Lucia... anche lei vive in zona.... con lei abbiamo un caffè in sospeso...quindi quale occasione migliore x un tè fumante con pasticcini!!!?? eheheheh
E' bello fare 4 chiacchiere tra tè e pasticcini...quando si è in buona compagnia  :-)


29 Maggio 2013
Questa ricetta mi sembra ideale x la prima colazione. Leggendo il  contest Viviana ho pensato anche a questa ricetta monoporzione. Di solito la torta di rose si taglia a fette, ma le monoporzioni sono l'ideale in certe situazioni.
Io ho la fissa delle monoporzioni, In casa ho un porta torte di vetro con il coperchio, sempre di vetro, metto lì le mie preparazioni singole, e quando a qualcuno di casa viene voglia di dolce, passa prende e va!
Ho pirottini di carta e di silicone, preparo anche delle quantità ridotte di impasto, in modo che finiscano presto, e rifarne dei freschi, e poi i tempi di cottura sono brevi, rispetto alla torta o alla ciambella cotta nella classica forma






INGREDIENTI


per il lievitino

1 cucchiai di farina
2 cucchiai di latte o acqua(latte di soia, d'avena ecc.)
15-20 gr. lievito di birra fresco

Per l'impasto
farina oo gr 300
zucchero gr.50
olio di semi gr.50
uova 2+1 tuorlo
vaniglia mezza bacca(i semi)
Limone scorza grattugiata o aroma limone
sale 1 pizzico

per il ripieno
marmellata alla rosa canina (o altro gusto)
anche lemon curd  nutella crema pasticcera
burro fuori frigo gr. 20-30(facoltativo)
@@@@@@@@
Preparare il lievitino sciogliendo il lievito con il latte e aggiungendo la farina. Far lievitare x più di mezzora.

Fare un impasto con tutti gli ingredienti e aggiungere il lievitino. Ottenere un impasto liscio e far lievitare in un luogo caldo x un ore e mezza.

Passato il tempo di lievitazione tagliare a pezzi e stendere delle strisce di pasta. Io ho usato la macchinetta x tirare la pasta la quartultima tacca.




spalmare uno strato di marmellata sulla pasta stirata

aggiungere dei fiocchetti di burro piatti
(Decisamente facoltativo)

arrotolare nel senso della lunghezza


tagliare dei rotolini di 2-3 cm





stringere un po' sotto i rotolini x far uscire il ''bocciolo''


 posizionare su pirottini di carta o silicone 3-o 4 alla volta

lasciare lievitare x minimo un ora in luogo caldo

cuocere a forno statico  o ventilato
15- 20 minuti
a 200C°
fare prova stecchino

dopo la cottura spennellare con la marmellata x lucidarli e ammorbidire

Pronti da gustare a colazione o merenda.

con questa ricetta partecipo al contest





15 commenti:

  1. Ciao!Grazie per essere passata a trovarmi e per esserci anche tu con Lucia al nostro tè!Ma davvero siamo vicine?Ma come sono belle queste tortine, con le rose poi....io le metto ovunque, anche se le mie non sono commestibili!!:-)Oltre che belle devono essere buonissime e sai cosa faccio?Ne assaggio un pezzetto e me le porto via tutte!Allora rosa canina per tutte?Bacioni MIcol

    RispondiElimina
  2. Golosissime e mi incuriosisce la marmellata di rosa canina .) Buona serata Rosalba

    RispondiElimina
  3. Ma che bell'aspetto...devono essere morbidissime. Secondo te se metto una crema gialla al posto della marmellata, che il mio compagno ne va matto, vengono così buone lo stesso? Aspetto la tua risposta e le provo senz'altro questo fine settimana...Un caro saluto Ada

    RispondiElimina
  4. Mmmmm Dany che belle, ottima l'idea di fare le monoporzioni! Sono contenta che tu abbia fatti le freselle, sei andata a letto molto tardi ma penso che ne è valsa la pena!

    RispondiElimina
  5. Bravissima Dany, è una preparazione che guardo sempre, perché la tovo bellissima,ma non mi sono mai provata a fare..le tue saranno sicuramente buonissime e sono certamente una gioia per gli occhi!!

    RispondiElimina
  6. Bellissime, eleganti e buone! Ricetta ottima! Se vieni nel mio blog, scopri come ho usato la confettura alla rosa :) un bacione

    RispondiElimina
  7. Bellissime queste mono porzioni,cosi sono ancora piu golose,un idea da copiare!!
    Bacioni e buona settimana

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia! Visto che ami i dolci e le rose, prova la marmellata alla fragola con petali di rosa. http://www.carcassola.it/
    L'ho trovata al salone del gusto e pemso di non aver mai assaggiato una marmellata piu' buona.
    A presto!

    RispondiElimina
  9. che idea carina fare le mini torte di rosa da oggi ci sono anch'io tra i tuoi sostenitori se ti va passa da me ciao

    RispondiElimina
  10. Un'ottima idea le mini porzioni, complimenti.
    A presto.

    RispondiElimina
  11. Tesoro "permesso accordato" per me è un grandissimo piacere se tu partecipi ad un contest con una ricetta che ti è piaciuta!!!!! Ti auguro un grandissimo in bocca al lupo, farò il tifo per te!!!! Un bacione e non vedo l'ora di vedere la foto!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariangela, troppo buona, grazie, ma tu nn vuoi partecipare!!!??? Su su Dai !!! metti mani in pasta!!!

      Elimina
  12. I dolci mignon mi piacciono molto!
    Bravissima! Immagino siano anche buoni ... che fame!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marissa, si anche io adoro i mignon, nn so neanche come sono arrivata a questa soluzione, forse pensando ai muffin e ai cupcake! sicuramente Visto che ormai escono dalle orecchie!!! In America li servono anche ai matrimoni!!!Beh, x me è troppo! Per i matrimoni ci vuole la classica torta eh!!!
      ciao ! :-)

      Elimina
  13. Che belle le tortine di rose mignon , molto raffinate.
    Grazie , inserisco la ricetta nel contest.
    Vivi

    RispondiElimina