martedì 5 febbraio 2013

Riso Basmati alle Spezie









Con questa ricetta partecipo al contest
di 
Fragola e Panna


Comincio con il dire che questo contest parte da 

tutto è iniziato a gennaio
ha vinto Licia - Fragola e Panna

quindi Barbara ha passato il ''testimone'' a Licia,
chi partecipa e vince nel mese  di febbraio
farà da giudice e sceglierà il colore x il mese di Marzo!
Carino come contest perché diverso dagli altri, 
almeno a quelli che ho partecipato io.
Per questo mese Licia ha scelto il giallo!!!! Non ho messo tanto tempo a decidere,appena letto  mi si sono presentati gli ingredienti in mente!!! eheheheeh
Anche se ho dovuto ''deviare'' sulla spezia... xk volevo fare il risotto alla milanese... invece è saltato fuori un riso profumato all'orientale!!
Buono!!! forse xk io adoro il riso in tutte le  sue forme!!!

INGREDIENTI
 riso basmati 1 tazzina da caffè a persona
un quarto di  cipolla
vino o grappa x sfumare
curcuma 
paprika
olio evo e sale q.b.
Brodo vegetale o di pollo anche di dado granulare 
Sugo di pomodoro condito (facoltativo)
@@@@@@@
Tagliare molto sottilmente la cipolla, fate soffriggere poco, aggiungere il riso e farlo tostare, sfumare con vino bianco o grappa, o brandy, io nn uso vino bianco x sfumare, quando evapora l'alcool cominciare a far cuocere aggiungendo il brodo, di volta in far assorbire un po' alla volta, come si fa con il risotto. Controllare la sapidità, semmai aggiustare di sale.
Poco prima di toglierlo da fuoco aggiungere la curcuma, diventerà giallo, la quantità e a piacere, circa mezzo cucchiaino, un po' di paprika dolce, mantecare con un po' d'olio. Niente formaggio o burro E' buonissimo così. 

Per fare la presentazione l'ho servito su uno ''specchio'' si sugo di pomodoro, ma gustalo così com'è si sentono le spezie.

Ho dovuto sostituire la curcuma con lo zafferano xk in casa nn ne avevo!!!! e io dovevo ''fare'' questo piatto!!!ehehehe quindi aprendo lo sportello delle spezie mi ha chiamato la curcuma!!!! Infatti è un risotto buono e anche la paprika sta a pennello!! 




6 commenti:

  1. piatto davvero interessante...con le spezie poi....
    ti comunico che il vincitore del mese in verità può personalizzare come vuole il contest,non per forza deve essere un colore ma può richiedere uno specifico ingrediente oppure un piatto in particolare!!sarà bello e spero che avrai ancora voglia di giocare con noi nei prossimi mesi!!
    a presto

    RispondiElimina
  2. CHE BUONO, A QUEST'ORA SAREBBE PERFETTO! HAHAHAHA

    RispondiElimina
  3. Ma che bel risotto... Bella ricetta davvero e in bocca al lupo per il contest :) brava! Felice giornata :*

    RispondiElimina
  4. inserito! Complimenti cara per la scelta!

    RispondiElimina
  5. ciao Dany e scusa l'assenza ma sto avendo problemi con explorer sigh.....mamma mia quante ricette perse...ora cerco di recuperareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    allora nn vado matta x il riso ma devo dire che questa ricetta mi stuzzica....sarà il giallo ahahahah come a dire che anche l'occhio vuole la sia parte eh....cmq la proverò promesso poi ti faccio sapere ahahahahh

    RispondiElimina