martedì 5 febbraio 2013

Passato di Piselli e Zucchine con Riso




Co questa ricetta partecipo al contest 



Semplice preparare questo piatto, o forse xk nn mi spaventa niente...ehehehehe
 Certo pensare un piatto particolare un minimo di impegno ci vuole.
@@@@@@@@@

In una casseruola alta  far soffriggere con un cucchiaio d'olio, a fiamma bassa, un po' di cipolla e uno spicchio d'aglio schiacciato. Dopo qualche minuto togliere l'aglio e aggiungere il riso basmati (o altro riso a piacere)  in quantità di una tazzina da caffè a persona. Aggiungere del brodo vegetale, o di dado o anche semplicemente acqua in quantità che sopra il riso resta un dito di liquido. Rimestare, portare a bollore, Coprire la casseruola con il suo coperchio e spegnere la fiamma. La '' cottura'' in questo modo lascia il riso intatto e nn si spappola.
Per il tempo di  cottura,  dipende dal  di riso,  è riportatosulla confezione.

Nel frattempo che il riso ''cuoce'', prendere un po' di cipolla e uno spicchio d'aglio schiacciato e farla rosolare, dopo qualche minuto aggiungere 3 pugni di piselli surgelati,  la parte verde delle zucchine, in pratica bisogna pelare le zucchine, sale e pepe q.b. Aggiungere mezzo bicchiere d'acqua e portare a cottura, 5 minuti sono sufficienti. Se necessario aggiungere acqua.
Togliere qualche cucchiaio di piselli (facoltativo) x farcire le ''palline'' di riso,togliere l'aglio, si potrebbe anche lasciare. Frullare i piselli e le zucchine, mettere da parte.

Cotto il riso dare la forma a piacere e volendo inserire all'interno i piselli.

Su piatti individuali mettere a a specchio il passato di di piselli e zucchine e poggiare su le palline di riso farcite.Condire con un filo d'olio.





3 commenti:

  1. Sperimentare con il riso basmati è un'ottima idea e questa tua proposta declinata nel verde è molto originale. Il tema di questo mese non è facile e questo piatto è un ottimo risultato.Grazie mille!!
    a presto, Vale

    RispondiElimina
  2. Ma sei proprio tu..?? Una ricetta quasi light...Comunque complimenti, azzecata per il contest e sembra buona e leggera, da rifare!!
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Dai PInk!!! ahaaa è dietetica su!!! e poi più che vegetariana è vegana eh!

    RispondiElimina