mercoledì 6 febbraio 2013

Bomboloni a Forma di Cuore


con questa ricetta partecipo al contest 
'' questa è la mia ricetta del cuore per.... L'Arcobaleno di Sara''







 La passione che io ho x i bomboloni è da sempre, credo,  quando li assaggiai x la prima volta, in Sicilia sicuramente, sarà stato verso i 7 -8 anni... quei bei bomboloni o graffe ripieni di crema o marmellata... Diciamo che a chi piacciono... nn si può descrivere la sensazione... anche xk quando te lo sei '' liquidato '' ti restano i segni sul viso!!! ahaaahhahah Un cerchio di zucchero.. che poi ti serve pure da scrub!!!ahahahah
Cmq.... da quando ho scoperto che con google si potevano trovate tutttttteeeee le ricette del mondo ho cominciato a cercare la ricetta dei bomboloni...... trovate parecchie... realizzate ..ma nn ero mai soddisfatta... Un giorno,parecchi anni fa,  navigando, approdo nel blog di LUVI.... leggendo attentamente la ricetta
mi colpisce il tempo di lievitazione... 12- 15 ore ... in frigo... beh ho detto.... proviamo..... mal che vada ho provato.... quindi faccio tutto x benino... arriva il momento dell'assaggio e......TOM-BO-LAAAAA!!!!
ahahahahahaha erano loro quelli che stavo cercandooooo!!!!! Lo so' posso essere esagerata, ma è così x me! Il bello che qua in casa mi guardavano meravigliati....come x dire .... nn è che ci prendi in giro e li hai comprati  !!!!???? ahahaah No no che comprati!!!!! Quindi da quel giorno questi ''stupefacenti ''bomboloni fanno parte del mio ricettario personale.... l'ho stampato e messo in tutti i miei raccoglitori in modo che in qualsiasi momento quando ''afferro'' uno di essi lei è lì presente!!!!
Ho altre ricette che gli ingredienti li so a memoria!!!!! tanto che quando mi dicono...'' fai quella......'' 
Pronti !!!! ahahaha sembro un robot    !!!!
Mi piace cucinare, e leggendo gli ingredienti ...più sono contorte le preparazioni più sono convinta che il risultato sarà ottimo! 




NGREDIENTI

farina '0'   1  kg

zucchero semolato gr. 150  
Burro                     gr. 150 temperatura ambiente
acqua                    gr. 400
Lievito di birra      gr. 20
sale                        gr. 15
uova                            3         temperatura ambiente
vaniglia  e/o aromi
olio di arachide x friggere( Luvi usa olio d'oliva)
Zucchero semolato o al velo x rivestire i bomboloni cotti

@@@@@@@@@@


Imparare tutti gli ingredienti e unire burro e uova x ultimo.Ottenere un impasto morbido e nn appiccicoso.
Mettere L'impasto in una ciotola capiente, coprire con pellicola e tenere in frigo x 12-15 ore.

La mattina dopo stendere l'impasto, che sarà diventato morbido, stendere l'impasto x 1 cm di spessore tagliare con un coppa pasta o altre forme.Lasciare lievitare sotto un nylon x almeno un ora( io 2-3 ore).
Per fare le ciambelle con il buco ( dalle mie parti si chiamano graffe) poco prima di friggerle bucare con un dito il cerchio di pasta e ruotare leggermente.
Far lievitare un oretta.

A fine lievitazione friggere in olio nn troppo bollente,passarle nello zucchero semolato o spolverizzare con zucchero al velo. ( io zucchero al velo).


1 commento:

  1. tesoro la ricetta l'ho inserita ma qua nel tuo post dovresti inserire il mio banner ok?
    Vale

    RispondiElimina