venerdì 25 gennaio 2013

TORTA SALATA DI SFOGLIA









Il primo gennaio andavo a cena da mia figlia ... lei la mattina lavorava quindi nn stavamo insieme x il pranzo.
Allora ho detto '' nn ti preoccupare, penso a tutto io!!!'' Senza stare ai fornelli x le feste!?? nn è da me!!! nn riesco  a stare lontana dai fornelli!! 
Quindi  giorno a dietro pensavo cosa portare a cena.... niente di pesante visto quello che si era mangiato nei giorni precedenti ...di tutto di più, quindi ho optato x del pesce .... ero abbastanza soddisfatta del menù che avevo pensato. Anche xk per dolce avevo riciclato il pandoro facendo il tiramisù... quindi già solo quello era abbastanza sostanzioso...
Mia figlia vive nn proprio vicino casa mia, diciamo a una quarantina di km... quindi ci vuole un po' di tempo x arrivare da lei ... Un ora prima della partenza mi chiama e mi fa..''. ehm... vedi che ci sono  altri  invitati !!! Basta quello che hai preparato!!!???'' Cappero!!!   Che ne so' se basta!  In compagnia si mangia di più!!!
Spalanco letteralmente il frigo...con gli occhi cerco ispirazione! Beh mi si accende la solita lampadina!
Anche xk diciamo che nn c'era tanto... avanzi e qualcosa che nn avevo usato, ma tenuto x le evenienze... proprio come questa!! cmq alla fine e saltata fuori una deliziosa torta salata!

INGREDIENTI:
2 rotoli pasta sfoglia
fette di prosciutto
avanzi di mozzarella  e formaggio
avanzi di spinaci(o bietole)
polpa di pomodoro
parmigiano grattugiato
sale e pepe nero
aglio(facoltativo)
olio evo
latte o albume o tuorlo avanzato
@@@@@@@@@


Ho preso una teglia rotonda messo il primo rotolo di sfoglia, con la carta forno che ricopre la stessa. Ho bucherellato con i rebbi di una forchetta.  Metto da parte.


In una ciotola metto gli spinaci (se freschi) li sminuzzo e li condisco con un po' di sale, olio, 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato.Se cotti e conditi nn è necessario.

In un altra ciotola metto la polpa di pomodoro, aglio,olio e un pizzico di sale.

Riprendo la teglia con la sfoglia metto x prima gli spinaci conditi,  poi il prosciutto cotto,i formaggi tagliati a cubetti,  la polpa di pomodoro condita togliendo l'aglio, per ultimo ricoprire il tutto con parmigiano , pepe e un filo d'olio.









Ricoprire  con la seconda sfoglia, arrotolare i bordi delle due sfoglie insieme, bucherellare con la forchetta o fare il camino centrale, spennellare con latte o avanzi di uovo  e infornare a 190C° x mezzora.

ritagliare la carta forno in eccedenza





Nonostante sia stata fatta con avanzi e in tempo record la torta salata è piaciuta, in particolare, a un invitato di quelli che si  sono uniti all'ultimo momento... nn dico che l'ha mangiata tutta lui... ma quasi..ahahah  e tutta la sera a ripetere che aveva mangiato bene!!! meno male!!!! ahahahha 



2 commenti:

  1. che torta fantastica, bella ricca e gustosa!
    vale

    RispondiElimina
  2. buonaaaaaaaaaaaaaaaa mi piaceeeeeeeeeee senza neanke averla provata...lo farò la settimana prossima...certo ke la tua lampadina Dany di certo nn è ha risparmio energetico ahahahah visto ke sta spesso accesa ahahahah
    cmq un'altra ricetta ke ti ruberò....buon week end mia cara baciiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina