venerdì 25 gennaio 2013

PASTICCIO DI TORTELLINI







CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST 

Quando si tratta di riciclare mi scatta una molla! xk mi piace un sacco! significa far lavorare il cervello  più del solito! 
questa ricetta  secondo me è il classico riciclo nn solo x Natale ma anche qualsiasi festa che si ha in casa e ci sono diverse rimanenze che a guardarle singolarmente nn dicono niente... ma... mettendole insieme viene un capolavoro!
Quando l'ho preparata, qualche giorno fa, mio marita ha voluto fare il tris!! ma l'ho fermato al bis!!! ahahah
Io l'ho ''assaggiata'' giusto xk impazzisco x la pasta sfoglia! Ma devo dire che è davvero buona!  Volendo si può preparare di sana pianta! senza gli avanzi! 
Gli avanzi che ho usato io erano davvero di Natale! quasi tutti congelati x tirarli fuori al momento opportuno!
Quando ho visto il contest di questo mese di  CRE-AZIONI IN CUCINA, mi sono illuminata e messa all'opera!

 gli ingredienti riciclati sono:
tortellini in brodo o al ragù cotti (ma anche crudi, cioè da cuocere) [anche delle lasagne]
ragù
besciamella ( o panna)
Uova sode(facoltativo)
avanzi di salumi e formaggi
funghi trifolati 
parmigiano reggiano o pecorino( dipende dai gusti, o tutti e 2)
pasta sfoglia
avanzi di tuorli o albumi x spennellare la sfoglia
Pepe nero(facoltativo)
@@@@@@@@@@
Per prima cosa sistemare la sfoglia su un tegame che serva anche da portare in tavola io ho usato uno di coccio.Con i rebbi di una forchetta bucherellare il fondo  le pareti della sfoglia, in modo che cuocia e nn resta cruda la sfoglia.
Di solito le sfoglie acquistare in rotolo hanno già la carta forno, quindi basta posizionare la sfoglia con la carta forno direttamente nella teglia.
Fatto ciò, prendere una ciotola capiente, mettere  i tortellini, ragù, formaggi e salumi tagliati a dadini, i funghi, besciamella o panna o tutte e 2, uova sode,una spolverata di formaggio grattugiato abbondante e pepe nero.
Rimestare delicatamente in modo che tutti gli ingredienti si amalgamano, versare sulla sfoglia e pianeggiare un po'.

Adesso ci sono 2 soluzioni x la chiusura, se  il tegame è piccolo si ricopre con la sfoglia stessa ripiegandola sul ripieno, se il tegame e più grande si mette su un altro foglio di pasta sfoglia senza carta forno e si sigillano i bordi facendo un camino al centro della sfoglia in modo che cuocendo in forno esca il vapore.
Spennellare con il tuorlo o l'albume avanzato o anche semplicemente latte!


Ritagliare la carta forno in eccedenza x evitare che bruci durante la cottura.
Mettere in forno a 190C° x una mezz'oretta, dipende dal forno, io comincio la cottura dalla base, coprendo il sopra con foglio di alluminio, cotta la base posiziono   a metà forno, tolgo alluminio e finisco la doratura della sfoglia. Deve cuocere solo la sfoglia, il ripieno e già cotto. 
Io nn so' come sono riuscita a sfilare la carta forno senza rompere il pasticcio, lo rimesso nel tegame di cottura e servito in tavola!


ACCORGIMENTI
Il mio tegame era piccolo e ho usato solo una sfoglia, anche xk ne ho altre e le vorrei conservare x altri ricicli..o qualche cena improvvisata.. cosa che mi è capitata proprio la sera del 1 gennaio... anche quello un riciclo proprio fatto all'ultimo momento e correndo...ahahah ma quella è un altra storia! se riesco provo a pubblicare prima che scada la mezzanotte!!! ehehehe 




4 commenti:

  1. mia cara Dany....sarò sincera (come sempre del resto)...questa ricetta peraltro buona mi trova un pò impreparata per il semplice fatto che sono rimasta perplessa sugli ingredienti che teoricamente avanzano....beh a me tuorli o albumi nn avanzano mai eh.....e anche se dovessero avanzare come li ocnservo e x quanto tempo?...un giorno in frigo ok...nel congelatoee?...improbabile....aspetto che mi spieghi meglio....anche xkè ci sono i funghi in questa pietanza e io impazziscooooooooooooo
    (ehm hai scritto marita invece di marito) ahahahaha
    baciiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  2. Complimenti, certo che è veramente golosissima e cicciosissima, se volessi rifarla un domani dovrei iniziare a correre da oggi, sembra davvero, per usare un eufemismo, parecchio nutriente
    Complimenti per l'idea riciclo, è anche un mio pallino!

    RispondiElimina
  3. fai bene a partecipare al contest con questo riciclo-ricetta squisita. Io non ho mai provato a fare qualcosa di simile, sono molto curiosa perché il risultato sembra ottimo ^^ ci proverò!!!

    RispondiElimina
  4. Che signor riciclo,deve essere una favola bravissima!!
    un bacione Francesca

    RispondiElimina