sabato 17 novembre 2012

Spezzatino di Patate e Uova


con questa ricetta partecipo al contest
La Ginestra e il Mare ''Tasche Vuote.. Pancia Piena''

HO VINTO!!!!
AHAHAHA IL MIO PRIMO CONTEST VINTO!!
WOWOWOW!!
Regalo che riceverò molto bello!!!
Farò un post apposito
appena arriveràààà!!
Grazie Alessandra ! :-D








Queste patate  cucinate in questa maniera mi piacciono molto. Le preparava mia madre, le chiama'' patate a spezzatino'' ma qua di carne nn ce n'è, x chiamarle spezzatino..Hanno un sapore particolare, stuzzicante, sarà x via dell'aglio, nn so' ma ha un buon sapore.... nessuno si è mai lamentato..anzi mangiando questo piatto si sta in religioso silenzio x gustare ogni cucchiaiata...ahahah di solito si prepara x cena, è corroborante, scalda e con il freddo è l'ideale. Io ho rotto la tradizione e l'ho preparato  x pranzo.. anzi mia figlia ha detto che è meglio..così arrivando a sera si è smaltito .... ehehhe nn è una cattiva idea :-D



INGREDIENTI


X 3-4 persone


 patate medie 3-4
piselli 2 manciate(facoltativo)
olio 2 cucchiai
prezzemolo 3 fili
aglio 2 spicchi
uova 3-4
sale q.b.
pepe nero o peperoncino(facoltativo)
@@@@@@


Prendere l'aglio e infilzarlo con degli stuzzicadenti, x evitare che si '' perda'' e qualcuno lo mangi...ehehhe
Tagliare le patate a pezzi  grandi come una noce, immergerle in una ciotola d'acqua fredda. 
In una  casseruola alta e larga mettere l'olio, l'aglio e i gambi del prezzemolo, i ciuffi si mettono a cottura ultimata,fare rosolare a fuoco lento x qualche minuto, togliere i gambi di prezzemolo e aggiungere le patate tolte d'acqua, rimestare e aggiungere un litro d'acqua, salare un po'.Cuocere a fuoco dolce.
Portare a bollore. Passati  5' dall'ebollizione aggiungere le 2 manciate di piselli( facoltativo) e continuare x altri   5'. assaggiare il brodo x controllare la sapidità.
A questo punto si aggiungono le uova. Io le ho sgusciate direttamente in casseruola, facendo un ''nido'' tra le patate, un ''nido'' x ogni uovo, senza rompere il tuorlo, se no si sgusciano in un piatto e poi si versano nella casseruola tra le patate.
Fare cuocere le uova, sempre lentamente, se si vogliono morbide  all'interno, tipo barzotte, tenerle sul fuoco nn più di 5', se si vogliono sode un po' di più.Io le ho cotte barzotte xk mi piace l'interno  morbido.
Deciso la cottura delle uova, si prende un mestolo forato e si prendono delicatamente  le uova ,si mettono in una fondina, una x ogni commensale. Si recupera l'aglio infilzato, si aggiunge in prezzemolo tritato sulle patate, si mescola un po'. Con un mestolo si spartiscono le patate con il brodo nelle fondine dove si è messo  l'uovo. Aggiungere volendo pepe nero o peperoncino (facoltativo).










11 commenti:

  1. Ciao Dany
    a questa ricetta aggiungerò sicuramente i piselli e farò attenzione a nn mettere il peperoncino visto che ormai sai che nn mangio piccante...in compenso potrei usare il pepe nero basta che è dolce ahahahah...ricetta da copiare sicuramente

    RispondiElimina
  2. Ciao Dany!che bello il tuo Blog!!!adoro cucinare e conoscere nuove ricette quindi ti seguirò senz'altro...grazie per esserti iscritta al mio Blog e grazie a Kreattiva e alla sua fantastica iniziativa!!!!!!!!!a presto Mara;)))

    RispondiElimina
  3. Ciao! Sono arrivata sul tuo blog grazie all'iniziativa di Kreattiva, mi sono aggiunta ai followers e ti seguirò con piacere!

    RispondiElimina
  4. Con la stupenda iniziativa di Kreattiva sto conoscendo dei blog bellissimi, interessanti, ricchi di idee e spunti...sono felicissima di aver trovato il tuo, da oggi ti seguirò con piacere.
    A presto
    Maestra Valentina

    RispondiElimina
  5. sei bravissima davvero, complimenti!
    adoro il tuo blog, ti ho conosciuto grazie a kreattiva!
    ti seguo volentieri, se ti va, passa da me

    http://22yearsofmode.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Ciao dany, che buonissimo piatto e che fantastico blog!
    ti ringrazio per essere passata a trovarmi e avermi dato la possibilità di conoscerti!
    Mi unisco ai tuoi sostenitori e aggiungo il tuo blog a quelli che seguo...
    un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ciao Dany,
    mi hai incuriosità!
    cosa dovevo leggere in chat??!!
    Un bacione
    Monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  8. grazie per la tua visita;) ricambio molto volentieri ;)
    adoro i blog che parlano di cucina e ricette,quando ho un pò di tempo mi piace passarlo in cucina facendo esperimenti....:D

    RispondiElimina
  9. Cara passa a trovarmi c'è una notizia per te :D

    RispondiElimina
  10. Ma lo vuoi il tuo premio per aver vinto il mio contest?
    Allora scrivimi i tuoi dati
    laginestraeilmare@yahoo.it
    :D

    RispondiElimina