lunedì 19 novembre 2012

Mele in Gabbia

con questa ricetta partecipo al contest
In Cucina con Memole ''Speedy Food 4''



Eccoci qua con una ricetta particolare ... anche xk gli ingredienti sono imposti..e lì la fantasia deve lavorare parecchio.... beh... leggendo gli ingredienti.... mi si è illuminata la lampadina come Archimede Pitagorico... ahahha proprio così...
Xò vuole anche dire complicarsi la vita... xk ho dovuto fare la sfoglia... passo passo.. ora.. diciamo che ho fatto la versione '' rapida''..si esistono 2 versioni... che poi mi fa ridere sta cosa... xk rapida e solo x la prima parte...xk poi rallenta come la versione nn rapida ahahah.... quindi nn so' ... cmq mi sono cimentata a preparare la sfoglia xk diciamo che avevo già dimestichezza con i ''giri'' ..questa estate ho sfornato decine e decine di croissant.... si si decine.. sembravo una fornaia pazza..... ma questa è un altra storia..ahahha
in un altra puntata la racconterò...
L'attrezzo  x fare'' la gabbia'' l'ho trovato tanti anni fa oltre i confini dell'Italia, nn ricordo se in Germania o in Austria....xò da qualche tempo ho visto un rullo, più pratico, che fa lo stesso ''gioco di rete'', se lo trovo in giro lo prendo..al momento mi ''accontento'' di questo..eehehhe
Serve anche Il leva torsolo.... io ne posseggo 2... uno è in stand-by .xk nn ho capito se mia figlia lo porta a casa sua o no...intanto staziona qua..e io li uso tutte e 2 .... anche xk il mio è datato..e sono affezionata... invecchia con me praticamente...ahahha
E' un dolce semplice e secondo me d'effetto, una mela in gabbia.. con un cuore dolce e croccante... 
andiamo a incominciare....
INGREDIENTI
4 mele
x la sfoglia
Acqua fredda di frigo gr. 100
farina00 setacciata   gr.250
burro                      gr. 175
x la farcia
burro   gr. 30
zucchero 3 - 4 cucchiai
noci     8
cannella 1 cucchiaino
x lo sciroppo
zucchero
acqua
@@@@@@@@@@
Preparare la sfoglia.Setacciare la farina sul tavolo di marmo, anche il burro e cominciare a intriderlo con la farina. Aggiungere l'acqua un po' alla volta. Impastare tutto anche il panetto di burro intriso di farina.








Lavorare un po' x renderlo omogeneo.Spianarlo e fare una striscia rettangolare in verticale.
 1° giro fare piega a tre


piega a 3

far coincidere le pieghe




stendere 





tenere i margini sempre precisi, in verticale
e orizzontale

sempre 1° giro piega a 4 

 nn sovrapporre i lembi, metterli a filo

far coincidere le pieghe





Dopo il 1° giro   piega a 4 mettere il panetto in frigo avvolto in un foglio di pellicola infarinato.





Lasciare riposare x almeno 15 m.
Io anche di più xk nel frattempo facevo altro, quando mi ricordavo passavo dal frigo tiravo fuori e spianavo.
Trascorso il tempo si prende il panetto, si spiana in verticale.
Il lato orizzontale l'ho posizionato verso di me.
Ripetere le pieghe: 2° giro piega a tre
15- 20 m riposo in frigo

                             3° giro piega  a quattro
15- 20 m riposo in frigo
                             4° giro  piega a tre
volendo, continuare con altri 2 giri, alternando, 4 pieghe, 3 pieghe.
Io mi sono fermata a 4 giri, ma se ne fanno di più x avere una sfoglia più sfogliata.
Ma x le mele penso sia sufficiente 4 giri.

.Dopo l'ultimo giro tenere in frigo x almeno mezzora. Quindi, volendo, si può preparare anche qualche giorno prima e tenere in frigo.
Prendere il panetto e stenderlo di un paio si mm 2- 3
































Io fatto la rete con il mio attrezzo un cerchio e l'ho diviso in 4 .



Preparare la farcia con il burro, lo zucchero,la cannella e le noci sbriciolate. 
Preparare lo sciroppo con 2 cucchiai di zucchero e uno d'acqua, far sciogliere a fuoco dolce e bollire x qualche minuto, spegnere e far raffreddare.
Prendere le mele e con l'apposito attrezzo togliere il torsolo.






  farcire le mele.







Sotto la mela mettere un pezzetto di sfoglia che fa da ''tappo'' 




Con la sfoglia avanzata fare delle foglie x guarnire la cima delle mele.







Avvolgere le mele nella ''rete'', sistemare le foglie e lucida  il tutto con lo sciroppo.






Scaldare il forno a 170°C, posizionare le mele su una teglia foderata di carta forno, far cuocere mezzora, con uno stecchini controllare che le mele siano morbide.
Mettere su un piatto di portata e pennellare ancora con lo sciroppo quando le mele sono ancora calde.



















12 commenti:

  1. wow che belle e spiegazione esaustiva :) Rosalba

    RispondiElimina
  2. l'attrezzo per fare la griglia lo vorrei tanto anch'io, crea davvero un effetto bellissimo, complimenti per il risultato, dopo tanto lavoro devo dire che sembra ottimo, baci e buona notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao MariaPia, se ti impegni lo trovi l'attrezzo!!!eheheh Mi pare che tu vivi in Germania... lì lo trovi di sicuro... ho trovato un altra ricetta da fare con la ''rete''... appena ho un attimo la preparo.. :-D
      ciao grazie

      Elimina
  3. Dany, bellissime le tue mele in gabbia! quell' attrezzo c'è l' ho anche io ed è fantastico davvero, ma ho anche il rullo di cui parli..
    Bellissime le tue spiegazioni sulla sfoglia...quando ci si prende la mano tutto diventa semplicissimo vero?
    Un abbraccio e complimenti!

    RispondiElimina
  4. Ciao Francesco,il leva torsolo è proprio divertente!in un attimo togli il torsolo! il rullo.. spero di trovarlo.. se no devo vedere in qualche sito di vendita online.
    Per la sfoglia..eheheh si si e come dici tu ..se ci prendi la mano è una passeggiata... poi con tutti croissant che ho preparato ormai vado ad occhi chiusi!!! ahahaha
    Grazie ciao

    RispondiElimina
  5. si presentano benissimo!
    se ti va passa da me che c'è un nuovo post! =) t aspetto!

    RispondiElimina
  6. ciao Dany...scusa il ritardo ma sono fuori città e nn sempre posso collegarmi...devo dire che questa ricetta mi piace molto...gli ingredienti mi stuzzicano quindi la farò senza ombra di dubbio....ciao e buona serata

    RispondiElimina
  7. Ciao,
    bel tutorial di questa ricetta....mi sono unita ai tuoi lettori...se ti va passa a trovarmi: www.cookeryaddicted.blogspot.it

    RispondiElimina
  8. bellissime! e questo attrezzo è bellissimo!
    ho letto il tuo commento, non da me non trovi ricette per ora, sulla cucina trovi solo questo post http://iotestopositivo.blogspot.it/2012/11/illa.html
    ma se tinteressa mia sorella ha un blog di cucina
    http://pomodorinosottolio.blogspot.it/
    spero di incontrarti spesso! ciao

    RispondiElimina
  9. Ciao per scoprire se hai vinto e per partecipare allo Speedy Food 5 Clicca qui http://incucinaconmemole.blogspot.it/2012/11/speedy-food-5.html
    Grazie per aver partecipato a questa manche. Alla prox ti aspetto

    RispondiElimina
  10. ciao un salutino veloce per dirti grazie di aver partecipato all'iniziativa su kreattiva
    a presto rosa

    RispondiElimina