sabato 20 ottobre 2012

MUFFINS BANANE E NOCI

MUFFINS BANANE E NOCI

con questa ricetta partecipo al Contest
'' Un dolce al mese''
di  Morena in cucina

Da un po' di tempo a questa parte si impazza x sfornare muffins e pancake!!!!
questo l'ho trovati in un libro di ricette di soli muffins ce n'è dei più strani e questi non  mi sembravano particolarmente difficili da preparare. Per questi ho  impiegato davvero poco a prepararli , anche la copertura. Io poi non mi accontento di quello che leggo ... e sono andate a cercare altre coperture.. tipo come quella della colomba.... che piace a tutti o quasi. La differenza di questa, streusel, e quella della colomba, è il burro invece dell'albume. Quella della colomba gli ingredienti sono zucchero farina di mandorle (o nocciole) e albume q.b., invece questa, streusel,  burro zucchero e farina( che io ho sostituito con uguale percentuale di farina di nocciole).Quindi volendo si può sostituire la copertura streusel con la copertura delle colombe se si vuole avere lo stesso effetto, ma secondo me x un qualsiasi muffins per un  gusto diverso.



INGREDIENTI
farina 00gr. 220
zucchero gr. 110
lievito chimico gr. 8
banane 1-2
cannella 1/4 di cucchiaio ( o mezza bacca di vaniglia,
o mezza bustina di vanillina o una fialetta di vaniglia o altro aroma)
 noci   gr. 90 
uova 2
olio o burro gr. 70
 sale 1 pizzico
COPERTURA MUFFINS
copertura streusel
zucchero 60 gr.
farina di mandorle 40 gr.
burro freddo  60 gr.
Preriscaldare il forno  180° C . Preparare al copertura streusel: setacciare farina zucchero insieme.
unire il burro.
Sbattere le uova e l'olio, aggiungere le banane a pezzettini.
In una ciotola setacciare la farina lo zucchero il lievito la cannella e il sale le noci tritate grossolanamente.Amalgamare i 2 composti , liquido e secco, facendo attenzione a nn impastare troppo.
Riempire i x metà gli stampi e completare con la copertura streusel.
Mettere il forno x 15 minuti fino a doratura dei muffins.

con questa ricetta partecipo al contest di Morena in cucina:
http://morenaincucina.blogspot.it/2012/10/un-dolce-al-mese-sfida-di-ottobre-2012.html?showComment=1350749959110#c8999521577079463462


  





1 commento:

  1. Muffins golosissimi davvero!!! Banane e noci, con una copertura irresistibile!!! Mi piacciono!
    Ricetta inserita x la mia sfida di Ottobre!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina