sabato 27 ottobre 2012

Mini Crostatine al Cacao con Ganache al Cioccolato Bianco e Nocciole Caramellate

Mini Crostatine al Cacao con Ganache al Cioccolato Bianco e Nocciole Caramellate
con questa ricetta partecipo ai contest di

Cestiniamo

Panna Mon Amour


Le mie ricetta nascono così..... assemblando quelle già fatte  ...una pasta frolla di qua .... una ganache di là...e in mezzo..una nocciola caramellata!!! ahahha... dopo averle preparate.. fotografate..è d'obbligo l'assaggio...
beh ... divine..e io sono molto critica con me stessa.. se fa schifo una ricetta appena fatta, fa schifo...ma se è buona... mi concedo un altro assaggio!!! ehhehhehe 

La pasta frolla è di Adriano di Profumo di Lievito .... seguo Adriano da parecchi anni, ogni ricetta è un successo assicurato.
Questa frolla è quella ideale.... nn so' come nn so' xk ma è un alchimia! ho seguito alla lettera le ''istruzioni'' fantastica... ho fatto anche i baci di dama con questa ricetta.
Io xò ho un brutto vizio ... modifico..ehehhe .. in questo caso alla quantità di farina indicata da Adriano ho sostituito una percentuale di nocciole ridotte in farina e cacao in polvere.
frolla di Adriano qua c'è nn solo il procedimento ma tutto  su quale farina usa ..quantità di liquidi ecc ecc..
io starei a leggere x delle ore ma il tempo manca.... ahimè !!!!

Per fare queste crostatine ho preso la frolla l'ho stesa nn tanto sottile ho foderato dei pirottini di carta, 3-4 insieme x essere più resistenti xk uno è poco, ho bucherellato con i rebbi di una forchetta il fondo e i lati , rivestito l'interno di alluminio e inserito dei ceci secchi, che tengo da parte solo x quell'occasione, di certo nn li butto. Cotti in forno x 15 m a forno statico a 180° C , ma si sente dal profumo che sono pronti.... si fanno freddare e poi si farciscono. 

La ganache è semplice da fare..
100 grammi di cioccolato bianco al latte
150  - 200 ml di panna fresca o a lunga conservazione, x chi nn lo sapesse esiste oltre a quella vegetale anche panna vaccina, o la vegetale che a me nn piace xk e' zuccherata.
nel caso di questa ganache è meglio usare una panna senza zucchero xk il cioccolato al latte bianco è molto dolce di suo, la panna nn zuccherata è l'ideale.
La ganache ha poi doppio uso xk dopo aver sciolto il cioccolato, rigorosamente a bagnomaria e senza che il contenitore tocchi l'acqua sottostante,si fa freddare e si aggiunge a filo la panna prescelta, si mette in frigo a freddare e poi si può usare così o si monta con le fruste elettriche, io la monto xk viene soffice, poi la metto nella sac a poche e con il beccuccio a stella farcisco le crostatine.

Le nocciole caramellate sono divertenti da fare ma bisogna stare attenti a nn scottarsi. 
Che poi lo stesso procedimento serve x fare la pasta di nocciole e anche di mandorle.
Si prendono 100 gr. di zucchero con 25 gr. di acqua si mette tutto su fuoco dolce e si tiene così finché lo zucchero nn diventa leggermente dorato, nn si tocca con nessun mestolo o cucchiaio, fa tutto da sé.
Si spegne e si allontana dalla fonte di calore, si aggiungono le nocciole tostate precedentemente, o comprate già tostate, velocemente si rigirano nel caramello con una forchetta e ad una una si mettono su un foglio di carta forno. Non impiegano molto a solidificare. una volta fredde si posizionano le nocciole caramellate sulla crema ganache.

Le crostatine sono pronte si mettono in frigo fino al momento di servire.

Poi x il cioccolato da usare ci si può sbizzarrire, xk sia nella versione bianche che nera ci sono i vari aromi ..arancia ..fragola ..caramello ...si possono farcire come si vuole....lì è proprio questione di ispirazione e fantasia!!! :-D 








4 commenti:

  1. Dato che mi hai detto che hai scoperto il mio blog tramite Nidalea... non potevo non lasciarti traccia del mio passaggio proprio su questo post....
    1- questi cestini sono divini!
    2- spesso anche a me nascono ricette unendo gli "avanzi" di altre preparazioni... e a volte capita che la ricetta riciclosa è migliore di quella di partenza... hahahha
    3- Il tuo blog, seppur giovane, è già bellissimo... mi sono iscritta cosi non ti perdo... e spero che resteremo in contatto!
    CIAO!

    RispondiElimina
  2. Ciao Lucia, grazie x i complimenti, mi piace inventare ricette.. xk nn si sa mai cosa mi salta in mente!!! ahahahha
    e poi queste erano proprio buone!!!!ahaha che languore!!!

    RispondiElimina
  3. Se sono buone anche solo la metà di quanto sembrano esserlo...posso anche impazzire!
    Mmmm...mi hai fatto venire voglia di dolci, ma non ho nulla di simile a casa ;-(

    RispondiElimina