domenica 21 ottobre 2012

MELANZANE IN CARROZZA






Non sapendo come chiamare queste melanzane mi e' venuto in mente la mozzarella in carrozza...
poi pensando velocemente a come partecipare al contest, che si può dire ha le ore contate....ehehhehe, leggendo cosa si doveva fare x parteciparvi, la ricetta mi si è praticamente preparata in testa!!! quindi velocemente l'ho realizzata... anche xk la preparo quando ho voglia di qualcosa di sfizioso...affettare..
grigliare..grattugiare. beh insomma mi ha proprio stimolato a preparare questa ricetta x partecipare al contest....quindi
INGREDIENTi
1 melanzana grande
150-200 gr. prosciutto cotto
150 gr formaggio a pasta dura
2 uova( o solo albumi)
parmigiano grattugiato q.b.
pangrattato q.b.
 1 ciuffo di  prezzemolo (Facoltativo)
sale.q.b.
pepe nero q.b. (Facoltativo)
olio x frittura ( olio di arachide)
@@@@@@@
-Per prima cosa bisogna grigliare la melanzana che taglierete a fette, quindi si possono grigliare o sulla piastra elettrica o sulla griglia da mettere sul fornello. Affettate la melanzane a a rondelle nn tanto sottili, 2 - 3 mm,
e grigliare. quando avete finito di grigliare accoppiatele tra di loro, mettere da parte.

-Prendere le fette di prosciutto e dividere a metà. mettere all'interno in una delle 2 metà, fettine di formaggio che avrete affettato nn tanto sottili, fate un piccolo fagottino in modo che il formaggio venga imprigionato dal prosciutto.

-Prendere le 2 metà delle melanzane e introdurre il fagottino prosciutto-formaggio, premere un po'. 

-Prendere una tazza  pangrattato, io grattugio del pane raffermo, xk quello acquistato nn mi piace tanto,  un cucchiaio di parmigiano grattugiato pepe nero( facoltativo) e del prezzemolo tritato finemente (facoltativo).
Miscelare e mettere da parte. 

- prendere un piatto fondo mettere le uova e sbattere leggermente x legare , aggiungere un pizzichino di sale, pochissimo.

- Prendere le melanzane farcite, passarle prima nell'uovo battuto, da ambo i lati , passarli nel pangrattato da ambo i lati, prendere tra le mani e pigiare un po', ripassare nel pangrattato, proseguire con il resto delle altre melanzane farcite.

- Finito di impanare le melanzane, scaldare l'olio, mezzo bicchiere, nn molto olio, dipende dalla grandezza della padella, nn fatelo scaldare troppo, friggere le melanzane, nn ci vuole molto devono dorare, a fuoco dolce,man mano che sono pronte tenere in caldo,sopra carta da cucina, in modo che il formaggio al''interno resti morbido....
ecco fatto le melanzane in carrozza sono pronte.
Ho scattato anche una foto con i vari passaggi .












2 commenti:

  1. Golosissime queste melanzane perfette per l'ufficio! Baci e grazie, ricetta inserita!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, manca il banner sotto al post per poter partecipre allo Speedy Food

    RispondiElimina